Le Ricette in TV

La ricetta della piadina salsiccia e verza da Detto Fatto

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 14 novembre 2018 la ricetta della piadina con verza e salsiccia di Lella


Che cosa preparare per la cena? Oggi il suggerimento arriva direttamente da Detto Fatto. Nella puntata in onda il 14 novembre 2018 è stata protagonista dell’angolo dedicato alla cucina Gabriella Magnani, in arte Lella, che ha deliziato il pubblico di Rai 2 con la ricetta della piadina. Ha suggerito prima la variante classica della piadina, quella che si prepara con prosciutto crudo, rucola e squacquerone e ha poi preparato anche un’altra variante più golosa, da preparare proprio in queste fredde giornate di autunno. La ricetta di oggi è quindi la ricetta della piadina salsiccia e verza.

RICETTE DETTO FATTO: PREPARIAMO UNA VERSIONE SPECIALE DELLA PIADINA CON SALSICCIA E VERZA

 

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione dell’Impasto: 1 Kg farina 00 grano tenero, 200 g strutto, sale, acqua

Ed ecco gli ingredienti che ci servono per la versione speciale della piadina: 450 g salsiccia, 1 verza, 2 spicchi di aglio, olio, sale e pepe

Per prima cosa dobbiamo preparare il nostro impasto della piadina. Mettiamo la farina su un piano e iniziamo con il panetto. Mettiamo al centro il sale, lo strutto morbido e un po’ d’acqua. Cominciamo ad impastare, aggiungendo tanta acqua quanta ne serve ad ottenere un composto liscio e di media morbidezza. Va lavorato per 10 minuti almeno. Diamo al composto la forma di un filone lungo e rotondo.

Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lasciamo riposare per 1 ora almeno. Ricaviamo dei panetti (6) e li stendiamo con il mattarello, in modo da ottenere dei dischi sottili pochi mm.

Scaldiamo per bene una padella, la ungiamo leggermente e mettiamo a cuocere la piadina, in modo da farla dorare su entrambi i lati.

Per la preparazione del ripieno: lessiamo la verza e la saltiamo in padella con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio. Cuociamo in padella le salsicce: Lella le cuoce avvolgendole nell’alluminio, in modo che non si secchino in cottura. Farciamo quindi la piadina con le salsicce e la verza ripassata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.