Le Ricette in TV

La ricetta della ciambella speck e patate di Andrea Mainardi da Detto Fatto

La ricetta della ciambella speck e patate di Andrea Mainardi da Detto Fatto. Ecco come preparare il bestione visto nella puntata del 17 gennaio 2019


Torna al giovedì con i suoi bestioni Andrea Mainardi che nella puntata di Detto Fatto in onda oggi 17 gennaio 2019 ha deliziato il pubblico con una ricetta salata da leccarsi i baffi. Oggi l’amatissimo chef arrivato secondo nell’ultima edizione del Grande Fratello Vip ha stupito tutti con la ricetta della ciambella speck e patate, una vera delizia. Non avete preso appunti? Ci abbiamo pensato noi a farlo ed ecco che arriva la buonissima ricetta della ciambella speck e patate vista bella puntata di oggi di Detto Fatto.

RICETTE DETTO FATTO: ANDREA MAINARDI PREPARA CIAMBELLA PATATE E SPECK NELLA PUNTATA DEL 17 GENNAIO 2019

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa ciambella speck e patate: 300 g speck a fette, 600 g patate, 1 cipolla bianca, 200 g gorgonzola, 40 g noci sgusciate, 200 g pomodori secchi, 50 g burro, un mazzetto di dragoncello, olio evo, curcuma, noce moscata, sale e pepe

La ricetta di questa ciambella inizia con la preparazione della patate protagoniste del piatto. Tritiamo finemente la cipolla e la mettiamo a rosolare in padella con una noce di burro. Uniamo le patate lesse e salate schiacciate con una forchetta (possiamo anche cuocerle in forno a 160° per 1 ora e mezza). Spolveriamo con la curcuma in polvere, noce moscata, sale e pepe.

Prepariamo lo stampo della nostra ciambella: ungiamo con olio e aggiungiamo anche il pangrattato. Foderiamo con lo speck affettato, mettendo una fetta su ogni lato (vanno sovrapposte al centro). Versiamo sul fondo le patate ripassate in padella e le appiattiamo per bene (ne teniamo da parte un po’). Distribuiamo sopra il gorgonzola a fiocchi, in abbondanza. Continuiamo con le noci sgusciate ed i pomodori secchi tagliati a julienne. Profumiamo con del dragoncello e spolveriamo con il formaggio grattugiato. Copriamo con le patate rimaste e infine con le fette di speck lasciate sui bordi. Inforniamo a 180° per 20 minuti.

E adesso non ci resta che tagliare e servire la ciambella di patate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.