Le Ricette in TV

Cannoli siciliani con gelato al pistacchio da Detto Fatto: la ricetta di Massimiliano Scotti

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 25 gennaio 2019 arriva la ricetta dei cannoli ripieni di gelato al pistacchio


Sentite anche voi quel buon profumino che arriva oggi dalla cucina di Detto Fatto? Nel programma di Rai 2 è stata preparata la ricetta dei cannoli siciliani con il gelato al pistacchio, una vera goduria per il palato! A preparare la ricetta dei cannoli siciliani è stato Massimiliano Scotti. Un dolce che è sempre perfetto, in ogni occasione, accompagnato oggi dal gelato al pistacchio che completa la preparazione. Ed ecco quindi per voi il dolce semi gelato: cannoli ripieni di gelato al pistacchio. 

RICETTE DETTO FATTO: PREPARIAMO I CANNOLI RIPIENI DI GELATO AL PISTACCHIO

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione dei nostri cannoli siciliani: 340 ml latte, 130 g zucchero, 80 ml panna

Per la Crema di pistacchio: 150 g pistacchi non salati, 100 g zucchero, 30 ml acqua

Per prima cosa ci occupiamo della preparazione della miscela. In un pentolino scaldiamo il latte con lo zucchero, fino a 65°. Spegniamo ed inseriamo la panna fredda. Mescoliamo. Andiamo avanti con la preparazione del dolce di oggi visto nella puntata di Detto Fatto del 25 gennaio 2019. Dobbiamo adesso preparare la crema. In una padella, mettiamo lo zucchero con l’acqua ed i pistacchi sgusciati. Mescoliamo il tutto e scaldiamo. Quando intorno al pistacchio si creerà una camicia bianca, spegniamo: non deve caramellare. Trasferiamo quindi in un mixer potente e frulliamo fino ad ottenere una crema. Continuiamo la nostra preparazione. Uniamo alla base bianca di latte e panna la crema di pistacchio (il 20% del peso della miscela: quindi per 1 l, almeno 200 g di crema di pistacchio). Mettiamo la miscela nella gelatiera e mantechiamo.

La ricetta può essere preparata anche da chi non ha in casa la gelateria. Ecco cosa dobbiamo fare: in un sacchetto, mettiamo il ghiaccio ed il sale. In un altro sacchetto, mettiamo la miscela del gelato e lo sigilliamo, ad esempio con una macchina del sottovuoto. Inseriamo il sacchetto con la miscela all’interno del sacchetto con il ghiaccio. Sigilliamo ed agitiamo ogni tanto, finchè la miscela si ghiaccia e diventa gelato. E adesso cosa ci resta da fare se non gustare un buon cannolo ripieno con il gelato al pistacchio? Il nostro dolce semi gelato è servito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.