Le Ricette in TV

Ricette Detto Fatto, Daniele Persegani propone polpo su crema di ceci e patate

La ricetta del polpo su crema di ceci e patate di Daniele Persegani a Detto Fatto oggi 6 marzo 2019

ricette Persegani detto fatto


Dalle ricette Detto Fatto le ricette di Daniele Persegani e oggi 6 marzo 2019 la ricetta del polpo su crema di ceci e patate, la ricetta di un secondo piatto goloso, raffinato ma semplice da fare, un’idea suggerita dal maestro in cucina che abbiamo conosciuto grazie a La prova del cuoco di Antonella Clerici. E’ delizioso anche il modo in cui Persegani porta in tavolo il suo polpo, i tentacoli prima cotti, poi grigliati, infine serviti sulla crema di ceci e patate. Non dimenticate di aggiungere il lime, un tocco davvero delizioso. Di seguito gli ingredienti per la ricetta di oggi di Daniele Persegani a Detto Fatto, la ricetta per fare il polpo su vellutata di patate e ceci, da provare subito.

LA RICETTA DEL POLPO SU CREMA DI CECI E PATATE DI DANIELE PERSEGANI – RICETTE DETTO FATTO

Ingredienti polpo su crema di patate e ceci: per 2 persone – 2 polpi neri, una costa di sedano, una carota, una foglia di alloro, una cipolla, 2 chiodi di garofano, olio di oliva – Per la vellutata di ceci: 300 g di ceci, 2 patate, 2 lime, un porro, un rametto maggiorana, olio di oliva, sale, pepe

Preparazione polpo su crema di ceci e patate: in padella antiaderente  versiamo un filo di olio di oliva, aggiungiamo sedano, carota e cipolla tagliati a dadini, facciamo soffriggere e aromatizziamo con alloro e chiodi di garofano. Aggiungiamo i polipi, due mestoli d’acqua a coprire. Mettiamo sul fuoco, fiamma bassa per 50 minuti.

Lessiamo le patate con il porro con l’acqua sufficiente per coprirli. Aggiungiamo i ceci lessati, saliamo e pepiamo e frulliamo il tutto, otteniamo una crema densa.

Passiamo i tentacoli del polpo leggermente oliati in una griglia di ghisa bollente. Versiamo la crema nel piatto, disponiamo i tentacoli grigliati e condiamo il tutto con il succo di lime e buccia sbattuti con maggiorana, olio, sale e pepe.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.