Andrea Mainardi, la ricetta della millefoglie di crespelle a Detto Fatto

ricette detto fatto Andrea Mainardi

Un’altra ricetta di Andrea Mainardi da non perdere oggi 11 aprile 2019 tra le ricette Detto Fatto ed è la ricetta della millefoglie di crespelle. La torta di crespelle salata di Andrea Mainardi è da provare, resa golosa dalla besciamella, i carciofi, il prosciutto cotto e la fontina. Un piatto unico perfetto anche per Pasquetta, un’idea deliziosa e anche facile da realizzare. Come sempre le ricette di Andrea Mainardi ci ingolosiscono ed anche oggi a Detto Fatto Bianca Guaccero è impazzita per la millefoglie di crespelle dello chef. Ecco tra le ricette Detto Fatto la ricetta di oggi di Andrea Mainardi.

RICETTE DETTO FATTO OGGI 11 APRILE 2019 – LA RICETTA DELLE MILLEFOGLIE DI CRESPELLE DI ANDREA MAINARDI

Ingredienti millefoglie di crespelle ricette Detto Fatto, ricette Andrea Mainardi: Crespelle: 3 uova, 500 ml latte, 250 g farina, sale- 300 g carciofi, 300 g prosciutto di Praga, 400 g fontina, 400 ml besciamella, olio evo

Preparazione millefoglie di crespelle ricette Detto Fatto di Andrea Mainardi: iniziamo dalle crespelle, sbattiamo nella ciotola le uova con il latte e poi uniamo la farina setacciata, otteniamo una pastella liscia, facciamo attenzione ai grumi. Copriamo con la pellicola e mettiamo 1 ora in frigo. Versiamo un mestolo di pastella nella padella calda e imburrata. Allarghiamo la pastella muovendo la padella e facciamo dorare sui due lati. Esauriamo la pastella ottenendo tutte le crespelle.

Puliamo i carciofi, tagliamo i gambi ed eliminiamo le foglie dure. Tagliamo i carciofi a metà, togliamo la barba e mettiamo in acqua con limone e bicarbonato. Poi li tagliamo a fettine sottili e ¾ di carciofi li saltiamo in padella con un filo di olio. I carciofi avanzati li mettiamo a marinare nella ciotola con succo di limone, sale, pepe e olio, ci serviranno così, crudi per decorare la torta salata.

Imburriamo la tortiera che avrò lo stesso diametro della padella delle crespelle, disponiamo la prima crespella. Copriamo con la besciamella e poi aggiungiamo le fettine sottili di fontina, il prosciutto cotto a fette e i carciofi stufati. Copriamo con un’altra crespella e proseguiamo fino a terminare gli ingredienti. Completiamo con la besciamella e il formaggio grattugiato. Mettiamo in forno a 180 gradi per 35 minuti. Completiamo con i carciofi crudi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.