Le Ricette in TV

Facciamo la focaccia ligure con le ricette Cotto e Mangiato

La ricetta della focaccia ligure di Tessa Gelisio, le ricette Cotto e Mangiato da non perdere

cotto e mangiato focaccia


Dalle ricette di Tessa Gelisio per Cotto e Mangiato ecco la ricetta per fare la focaccia ligure. La ricetta della focaccia genovese è una vera delizia, è facile da fare, basta solo seguire nel dettaglio i passaggi suggeriti in questa ricetta di Cotto e Mangiato e avremo la nostra focaccia golosa soffice e buonissima. Nell’impasto della focaccia ligure Cotto e Mangiato aggiungiamo anche le patate lessate e schiacciate, sopra olio, acqua e sale emulsionati e poi tutto in forno. Possiamo gustare questa focaccia genovese sia fredda che calda, perfetta anche farcita, buonissima semplice in ogni momento della giornata. Ecco dalle ricette Cotto e Mangiato la ricetta per fare la focaccia ligure di tessa Gelisio.

LA RICETTA DELLA FOCACCIA LIGURE DI COTTO E MANGIATO – RICETTE TESSA GELISIO

Ingredienti focaccia ligure, la ricetta Cotto e Mangiato: 20 g sale, 10 g lievito di birra, 320 g acqua tiepida, 70 ml di olio evo, 500 g di farina 00, 150 g di patata lessa – Emulsione: 20 g di acqua, 20 g di olio evo e abbondante sale

Preparazione focaccia ligure, ricette Tessa Gelisio: sciogliamo il sale in un bicchiere con l’acqua tiepida. In un due cucchiai di acqua tiepida sciogliamo anche il lievito di birra fresco. Nell’impastatrice o nella ciotola versiamo l’acqua salata, 70 ml di olio di oliva, il lievito sciolto, 500 g di farina 00 e 150 g di patate lessa e già schiacciata, impastiamo il tutto per circa 5 minuti e versiamo il composto nella teglia rettangolare che abbiamo ben unto con l’olio. Copriamo e facciamo lievitare, deve triplicare il suo volume.

A parte emulsioniamo anche con la forchetta 20 g di acqua con 20 g di olio di oliva e abbondante sale. Poi bucherelliamo la focaccia con le dita, sopra versiamo l’emulsione appena preparata e mettiamo in forno a 210 gradi per 15 minuti circa. Serviamo caldo o fredda, sarà sempre buonissima.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.