Le Ricette in TV

Ricette Geo: facciamo pici con le briciole

Dalla cucina di Geo arriva la ricetta dei pici con le briciole

Tra le ultime ricette di Geo arriva la ricetta dei pici. Nella puntata in onda il primo ottobre sono stati suggeriti due modi per preparare questo piatto. Vediamo quindi come si preparano i pici con le briciole con la ricetta che è stata suggerita da Alida Palmerini e Andrea Guidotti, rispettivamente volontaria e presidente dell’Associazione Amatori Pici Chianciano. Iniziamo quindi dalla base per i pici e poi vediamo la ricetta dei pici con le briciole. Prendiamo appunti e poi tutti in cucina!

RICETTE GEO: FACCIAMO I PICI CON LE BRICIOLE, ECCO LA RICETTA

Per 6 persone: ecco gli ingredienti che ci servono per la base dei pici
800 g farina 0
200 g farina tipo 2
500 g acqua
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico di sale

Procedimento per preparare i pici.
Versare in una ciotola la farina con l’olio e il sale. Versare un po’ alla volta l’acqua aiutandosi con una forchetta. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Versare su una spianatoia di lego e lavorarlo a mano finchè il panetto formatosi sarà liscio e morbido. Farlo riposare per almeno 30’ ricoprendolo con un panno. Dividere l’impasto in due panetti. Stendere con il mattarello l’impasto di un panetto fino ad ottenere lo spessore di circa ½ cm. Tagliare a listarelle e lavorale “appicciando” con le mani fino ad ottenere il diametro di un grosso spaghetto. Una volta formato il picio, per evitare che si attacchi agli altri, passarlo nella farina e creare una matassina adagiandola su un vassoio.

Una volta preparati i pici possiamo passare alla preparazione dei pici cono le briciole.

Per questa ricetta completa, oltre ai pici ci servono: 500 g pane toscano
1 bicchiere di olio evo, 2 spicchi di aglio, qb sale e peperoncino

Procedimento
Togliere la crosta ad una pagnotta da 500 g di pane toscano raffermo di 2/3 giorni, togli la crosta e sbriciolare la mollica con le mani.
Nel frattempo far soffriggere un bicchiere d’olio extravergine di oliva con due spicchi di aglio schiacciato. Aggiungere le briciole di pane con sale e peperoncino e farle rosolare piano piano, girandole di continuo per non farle bruciare. Cuocere fino al raggiungimento della croccantezza.

I nostri pici con briciole sono pronti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.