Le Ricette in TV

Ricette Anna Moroni, risotto patate e cozze per Ricette all’italiana oggi 23 ottobre 2019

La ricetta di Anna Moroni di riso patate e cozze dalle nuove ricette all'italiana oggi 23 ottobre 2019

ricette all'italiana anna moroni riso patate e cozze


Una ricetta della tradizione oggi 23 ottobre 2019 per Anna Moroni a Ricette all’italiana, la ricetta di riso, patate e cozze. Un timballo golosissimo e anche facile da fare, un piatto completo a base di riso, quindi niente glutine ma tutto reso perfetto dalle cozze e dalle patate. Anna Moroni mostra nel dettaglio su Rete 4 la sua ricetta riso patate e cozze. Solo le cozze vanno ovviamente aperte prima ma il riso si cuoce direttamente in forno, va quindi versato crudo nella teglia con cozze e patate. Non buttate l’acqua delle cozze filtrata e aggiungete altra acqua salata per cuocere il tutto. Ecco dalle nuove Ricette all’italiana la ricetta di Anna Moroni per fare riso patate e cozze.

RICETTE ALL’ITALIANA DI ANNA MORONI – LA RICETTA RISO PATATE E COZZE DI OGGI

Ingredienti riso patate e cozze di Anna Moroni: 1 kg di cozze, 500 g di patate, 250 g di riso superfino, 2 pomodori, 2 zucchine, 1 cipolla, prezzemolo, aglio, sale, pepe, olio evo

Preparazione riso patate e cozze ricette all’italiana: laviamo le zucchine, tagliamo a fettine sottili, a rondelle, facciamo lo stesso con la cipolla bianca. Puliamo benissimo le cozze, le apriamo in padella, filtriamo poi l’acqua delle cozze e la teniamo da parte.

Mettiamo il riso crudo in una ciotola e aggiungiamo i pomodori freschi tagliati a daini, l’aglio e il prezzemolo tritati fini, la cipolla e le zucchine a rondelle. Amalgamiamo bene e aggiungiamo il pecorino grattugiato, aggiungiamo parte dell’acqua delle cozze filtrata e poi sale e olio.

Ungiamo la teglia con un bel po’ di olio di oliva e versiamo dentro il riso con le zucchine, ne lasciamo un po’ da parte. Livelliamo e sul riso aggiungiamo le cozze con tutto il guscio, aggiungiamo anche le patate tagliate a fettine sottili. Sopra tanto pecorino grattugiato e se vogliamo possiamo ripetere gli strati di cozze e patate. Completiamo con il riso tenuto da parte e altro pecorino grattugiato. Sopra versiamo anche l’acqua delle cozze rimasta e anche altra acqua salata, perché bisogna coprire per metà della sua altezza il composto. Mettiamo in forno a 180 – 200 gradi per 25 – 30 minuti. A metà cottura copriamo con la carta alluminio la teglia e proseguiamo la cottura.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.