La ricetta Detto Fatto degli involtini di sarde e patate di Ilario Vinciguerra

ricette detto fatto di Ilario vinciguerra

Sempre ottime le ricette Detto Fatto e oggi 24 ottobre 2019 la ricetta è di Ilario Vinciguerra, a base di pesce e patate, la ricetta degli involtini patate e sarde. Un bel secondo piatto di pesce da servire con uno specchio di crema di patate, una salsa di certo calorica ma da provare. Ilario Vinciguerra aggiunge alle sue ricette Detto Fatto questi involtini di sarde ripieni di patate, ovviamente vanno fritti ma è la pastella che va preparata con cura per ottenere un ottimo fritto. Non dimenticate il pane grattugiato o il pane suggerito dal tutor di Detto Fatto. Appuntamento a domani con altre ricette Detto Fatto, intanto ecco come si preparano le sarde con ripieno di patate.

DETTO FATTO OGGI 24 OTTOBRE 2019 – LA RICETTA INVOLTINI SARDE E PATATE DI ILARIO VINCIGUERRA

Ingredienti involtini patate e sarde: 1 Kg di sarde, 550 g di patate, 2 litri di olio di semi di girasole, 200 g di farina per tempura, 200 g pane panko di mollica, un bicchiere di olio evo, mezzo bicchiere di latte, prezzemolo, basilico, erba cipollina, pepe, sale

Preparazione involtini di Vinciguerra: puliamo le sarde che apriamo a portafoglio. Passiamo alla farcitura e lessiamo le patate, le peliamo e schiacciamo, condiamo con sale e prezzemolo tritato, anche con altre erbe aromatiche se vogliamo. Farciamo le sarde con la purea di patate e richiudiamo, così è come se fossero intero ma ripiene. Mettiamo in frigo.

In una ciotola versiamo la farina per tempura e uniamo l’acqua fredda e anche qualche cubetto di ghiaccio, mescoliamo e otteniamo un composto senza grumi. Passiamo le sarde ripiene e fredde nella pastella fredda e subito le rotoliamo nel pane grattugiato o pane panko. Friggiamo le sarde in olio profondo e ben caldo, facciamo ben dorare e scoliamo su carta da cucina.

Le patate schiacciate e avanzate le mettiamo in un pentolino con mezzo bicchiere di latte e un bicchiere di olio di oliva, mescoliamo e scaldiamo, otteniamo una crema liscia. Serviamo gli involtini di sarde ripieni con la crema di patate. Completiamo con un po’ di sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.