Le Ricette in TV

Ricette Mattino 5: facciamo barchette di melanzane ripiene al forno di Samya

Dalla cucina di Mattino 5 ecco una ricetta di Samya: barchette di melanzane ripiene al forno

E’ ancora tempo di melanzane nelle nostre cucine, soprattutto al sud Italia dove l’estate non è ancora andata via e i prodotti di stagione continuano a essere quelli estivi. Oggi quindi una golosa ricetta arriva dalla cucina di Mattino 5. Nella rubrica delle ricette di Samya è stata infatti suggerita la ricetta delle barchette di melanzane ripiene al forno. Una vera delizia. Si tratta di una ricetta molto semplice alla portata di tutti.

Vediamo insieme come si prepara iniziando dagli ingredienti che ci servono per la preparazione di questo piatto e finendo poi con le fasi di preparazione.

RICETTE SAMYA DA MATTINO 5: BARCHETTE DI MELANZANE RIPIENE AL FORNO

Ecco gli ingredienti per la ricetta delle barchette di melanzane ripiene al forno:

4 melanzane, 700 g pomodori ramati, 400 g macinato di manzo, 2 cipolle tritate, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo, olio, sale, pepe nero

E adesso passiamo alla preparazione della ricetta di oggi.

Dobbiamo stare molto attenti perchè per ottenere la barchetta dobbiamo lasciare la melanzana intera anche se dovrà essere scavata. Facciamolo lateralmente senza rompere il “guscio” ma incidendone solo un lato. A questo punto mettiamo del sale dentro e aspettiamo che tolga l’acqua.

Tagliamo la polpa scavata a pezzettini. Peliamo i pomodori e li mettiamo a pezzetti nel mixer. Frulliamo. In padella facciamo soffriggere metà della cipolla tritata con un filo d’olio, quindi uniamo i pomodori frullati. Saliamo e lasciamo cuocere.

Prendiamo quindi un’altra padella:  facciamo soffriggere l’altra metà della cipolla tritata con l’olio e l’aglio tritato. Uniamo la carne macinata e la facciamo ben rosolare. Uniamo le melanzane scavate e a pezzetti e mezzo bicchiere d’acqua. Lasciamo cuocere per 20 minuti, quindi uniamo la salsa di pomodoro. A questo punto prendiamo il nostro ripieno di carne e lo mettiamo dentro alle melanzane.

Finiamo con pepe in grani e fettine di pomodoro fresco. In una teglia disponiamo le melanzane farcite, i pomodori interi ed un filo d’olio . Non ci resta che mettere tutto in forno per una quarantina di minuti a 200 gradi circa. Le nostre melanzane sono pronte.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.