Da Ricette all’Italiana la pizza alla carbonara di Anna Moroni e Michele


La pizza protagonista della puntata di Ricette all’Italiana del 16 novembre 2019. E non poteva quindi mancare una pizza rivisitata preparata da Anna Moroni in compagnia del giovanissimo Michele. Si tratta di una pizza che esalta i sapori della Campania, e le origini di Michele quindi, ma che sa anche un po’ di resto d’Italia, essendo alla carbonara! Prendiamo quindi appunti e vediamo come si prepara questa buonissima pizza alla carbonara di Anna Moroni e Michele.

DA RICETTE ALL’ITALIANA PIZZA ALLA CARBONARA DI ANNA MORONI E MICHELE

Iniziamo quindi dagli ingredienti dell’impasto della pizza: un chilo di farina 0, 650 grammi di acqua, 25 grammi di sale, 3 grammi di lievito di birra, 15 grammi di olio EVO

Ecco invece gli ingredienti che ci servono per il condimento della nostra pizza alla carbonara:

4 tuorli di uovo, 60 grammi di pecorini grattugiato, 50 grammi di guanciale, 80 grammi di fior di latte, pepe

Per prima cosa dividiamo l’acqua: 200 grammi in una brocca e 150 in una più piccola. Iniziamo a sciogliere il lievito nella brocca più grande ( in inverno possiamo usare più lievito). Prepariamo quindi il nostro impasto con la farina 0. Passiamo poi sul piano di lavoro e aggiungiamo il sale. Riportiamo poi nella scodella e aggiungiamo anche l’altra acqua. La pizza va lavorata almeno per una quindicina di minuti.

Con la quantità di impasto usato dovrebbero uscire almeno 7 pizze. Con un panetto da 250 grammi avremo invece una pizza. Lavoriamo quindi il panetto di pizza. Terminiamo di stendere la pizza in teglia. Tagliamo il guanciale. Mettiamo in forno la pizza senza nulla, solo con un filo di olio sopra, a 200 gradi per 15 minuti. In una padella saltiamo il guanciale. Togliamo quindi la pizza dal forno che è a questo punto a metà cottura. Tagliamo la mozzarella a listarelle. Mettiamo quindi tutto sulla pizza. Rimettiamo in forno a 200 gradi. Sbattiamo le uova. Nelle uova mettiamo anche il pecorino e il pepe. Uniamo anche il grasso del guanciale alle uova. Prendiamo la pizza dal forno e versiamo sopra le uova in modo che si cuociamo leggermente grazie al calore della pizza. Terminiamo con il guanciale.

Leggi altri articoli di Le Ricette in TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close