Da Detto Fatto la ricetta pizzaburger di Mattia Poggi, ma come si mangia?

La ricetta di Mattia Poggi per le ricette Detto Fatto oggi 22 novembre 2019, la ricetta della pizzaburger
pizza Burger detto fatto ricette

Un’idea molto carina a Detto Fatto oggi 22 dicembre 2019 la ricetta della pizzaburger di Mattia Poggi ma ci chiediamo come si fa per mangiarla. Un po’ pizza o focaccia e un po’ burger ma tra le mani sarà davvero impossibile trattenerla per dei morsi golosi, con la forchetta e il coltello non avrebbe lo senso, quindi forse è meglio servire il burger di salsiccia con la focaccia, il contorno di broccoli e mozzarella. Resta però una deliziosa ricetta di Detto Fatto. Da copiare il burger fatto in modo molto semplice con la salsiccia sgranata e da copiare la ricetta per fare la focaccia gialla, la focaccia con l’aggiunta di curcuma in polvere nell’impasto.

LA RICETTA DELLA PIZZABURGER DI MATTIA POGGI – RICETTE DETTO FATTO 22 NOVEMBRE 2019

Ingredienti pizza burger Detto Fatto – Per l’impasto: 250 g farina manitoba, 60 ml acqua, 20 g zucchero, 10 g burro, 1 uovo, 1 bustina di lievito di birra secco, curcuma in polvere, sale

Burger: 200 g salsiccia, 150 ml passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, origano, olio evo, sale e pepe

100 g farina di polenta, 300 ml acqua, 1 broccolo, 1 mozzarella di bufala, 1 l olio per friggere, 1 spicchio d’aglio, sale, olio evo

Preparazione: iniziamo dall’impasto e versiamo nella ciotola le due farine con la curcuma in polvere, uniamo lievito secco, zucchero, uovo e birro ammorbidito, aggiungiamo l’acqua e impastiamo, uniamo il sale e impastiamo ancora. Disponiamo l’impasto in una teglietta quadrata e copriamo con la pellicola, facciamo lievitare per minimo 2 ore a temperatura ambiente. Creiamo poi con le dita le fossette tipiche della focaccia, irroriamo con una emulsione di olio e acqua e mettiamo in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Passiamo al burger e in padella facciamo soffriggere la cipolla tritata con l’aglio e un po’ di olio, aggiungiamo la passata di pomodoro, origano e cuociamo qualche minuto. In una ciotola sbricioliamo la salsiccia e lavoriamo con le mani diamo poi la forma del burger. Grigliamo la carne in padella calda con un filo di olio, facciamo rosolare e cuociamo nel sugo di pomodoro.

Abbiamo la polenta già cotta e fredda e la tagliamo a fette e poi a triangoli. Friggiamo in olio caldo e profondo. Abbiamo i broccoli siciliano già lessati e li saltiamo in padella e olio, saliamo. Tagliamo la mozzarella a fette spesse e facciamo sgocciolare nel colino per due ore.

Tagliamo la focaccia a metà e farciamo con i broccoli, la mozzarella, il burger, il sugo di pomodoro e un po’ di polenta fritta. Copriamo con l’altra parte della focaccia e serviamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.