Le Ricette in TV

Millefoglie di salmone la ricetta di Ilario Vinciguerra da Detto Fatto

La ricetta di Ilario Vinciguerra della millefoglie di salmone dalle ricette Detto Fatto

detto fatto salmone


Anche con le ricette Detto Fatto iniziamo a pensare alle ricette per il Natale e il Capodanno e oggi a Detto Fatto Ilario Vinciguerra ci ha deliziato con la millefoglie di salmone. Un piatto di pasta sfoglia e salmone servito con composta di limoni e salsa allo yogurt, una ricetta raffinata e facile da eseguire, possiamo avvero farla tutti a casa. La millefoglie di pasta sfoglia e salmone potrebbe essere un’idea perfetta per il cenone di Natale e il cenone di Capodanno ma anche una pietanza giusta per una cena speciale. Di seguito ingredienti e consigli, passaggi e dettagli per fare la millefoglie salata di Ilario Vinciguerra, con il salmone e la composta di limoni.

LA RICETTA DELLA MILLEFOGLIE DI SALMONE DI ILARIO VINCIGUERRA DALLE RICETTE DETTO FATTO

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 400 g filetto di salmone, 200 g sale, 100 g zucchero, una bacca di vaniglia, 3 limoni, 1 yogurt magro, aneto, 1 uovo, pepe

Preparazione: nella ciotola versiamo il sale e lo zucchero rispettivamente 70% e 30%. Metà del mix lo versiamo sulla base della pirofila. Sopra disponiamo il trancio di salmone e copriamo con l’altra metà del mix. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per 8 ore. Poi passiamo sotto l’acqua corrente, tagliamo a fette spesse 1 cm.

Passiamo alla composta di limoni, li laviamo e li tagliamo a pezzettoni, mettiamo in acqua bollente e salata per 1 minuti; ripetiamo per 3 volte cambiando ogni volta l’acqua. Dopo la terza volta scoliamo e versiamo in padella con zucchero e vaniglia. Facciamo andare qualche minuto, si devono caramellare.

Passiamo alla salsa allo yogurt e mescoliamo yogurt con sale, pepe, aneto fresco trotato e succo di limone. Stendiamo la sfoglia pronta e dividiamo in più rettangolo uguali. Foderiamo la teglia con la carta forno e disponiamo dentro la sfoglia a pezzi, bucherelliamo con la forchetta, spennelliamo con il tuorlo d’uovo sbattuto e mettiamo in forno a 180 gradi per 10 minuti, si devono dorare.

Adagiamo un primo rettangolo di sfoglia nel piatto e sopra disponiamo le fettine di salmone, le sovrapponiamo leggermente. Aggiungiamo la seconda sfoglia e ancora salmone, l’ultima sfoglia e la composta di limoni. Serviamo con la salsa allo yogurt.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.