Le Ricette in TV

Vol-au-vent ai funghi una ricetta di Anna Moroni dagli anni ’70

Vol-au-vent ai funghi una ricetta di Anna Moroni dagli anni '70 alla puntata di Ricette all'Italiana in onda il 18 dicembre 2019

Nella puntata di Ricette all’Italiana del 18 dicembre 2019, Anna Moroni fa un tuffo nel passato e ci porta indietro nel tempo. Ha infatti deciso di suggerire una ricetta che andava molto di moda negli anni ’70. In cucina per il programma di Rete 4 oggi Anna ha preparato i vol-au-vent ai funghi. Una ricetta davvero molto golosa che non è di certo all’ultimo grido in cucina ma che merita di essere preparata una volta tanto! Ed ecco come possiamo fare, seguendo i consigli di Anna Moroni.

RICETTE ANNA MORONI: PREPARIAMO VOL-AU-VENT AI FUNGHI

Anna nella sua ricetta ha preparato dei vol-au-vent già confezionati ma ovviamente possono essere preparati anche in casa. Vediamo quindi gli ingredienti per questa ricetta.

Ecco gli ingredienti che ci servono per questa ricetta:

8 vol au vent già pronti, 100 grammi di pollo alla piastra, 100 grammi di funghi champignon, 50 grammi di formaggio grattugiato, 30 grammi di latte, 30 grammi di burro, 30 grammi di farina, sale e pepe

E adesso passiamo alla preparazione del piatto. Questa ricetta è anche perfetta per un antipasto nelle feste di Natale.

Prepariamo la besciamella fatta in casa, ma se non abbiamo tempo, possiamo usare anche in questo caso quella già pronta. Iniziamo la preparazione della besciamella: in un tegame sciogliamo il burro e mettiamo a rosolare la farina. Dopo qualche istante, uniamo il latte caldo e mescoliamo finchè la besciamella si addensa. Spegniamo e condiamo con noce moscata, formaggio grattugiato e sale.

Prendiamo un’altra pentola e dentro mettiamo una noce di butto. Tagliamo al coltello i funghi e li cuociamo. Alla fine della cottura li saliamo. Tagliamo con il coltello anche il pollo e lo uniamo ai funghi. Il pollo deve essere grigliato in precedenza. Lasciamo andare per un paio di minuti e aggiustiamo se necessario di sale. Terminiamo lasciando riposare per qualche istante. Aggiustiamo con il pepe. Uniamo funghi e pollo alla besciamella.  Mescoliamo e farciamo i vol-au-vent già pronti. Passiamo in forno caldo a 200° per 5 minuti circa. Vanno serviti caldi. Ricetta servita!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.