Le Ricette in TV

Da Detto Fatto la ricetta della cassoeula d’autore di Ilario Vinciguerra

La ricetta di Ilario Vinciguerra per fare la cassoeula di Detto Fatto


Dalle ricette Detto Fatto la ricetta di Ilario Vinciguerra della cassoeula d’autore, la ricetta di un ottimo piatto a base di verza e carne di maiale. E’ un piatto che richiede una lunga preparazione ma non è niente di complicato. Per Detto Fatto Ilario Vinciguerra ha pensato a un modo diverso di preparare e servire la cassoeula. Sono tante le ricette in tv che possiamo seguire ogni giorno e dalle ricette Detto Fatto c’è sempre qualche consiglio da apprendere. Il passaggio importante è anche quello di passare i pezzetti di carne nella farina prima di rosolarli. Non dimentichiamo di sfumare con il vino solo dopo e di lasciare la verza cotta ma croccante. Ecco dalle nuove ricette di Rai 2 la ricetta Detto Fatto della cassoeula d’autore di Vinciguerra.

LA RICETTA DELLA CASSOEULA D’AUTORE DI ILARIO VINCIGUERRA DA DETTO FATTO

Ingredienti cassoeula di Detto Fatto – 2 verze, 1 l brodo di pollo, 500 g carne di maiale di scarto, 1 sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 cucchiaio concentrato di pomodoro, 200 g pecorino romano grattugiato, 1 rametto di rosmarino, mezzo bicchiere di farina 00, un bicchiere di vino rosso, olio, sale e pepe

Preparazione: tagliamo la verza a pezzi e la mettiamo in una pentola grande con 2 dita di brodo di pollo, copriamo con un foglio di carta forno forato e facciamo cuocere, dobbiamo mescolare spesso. Quando la verdura è cotta ma deve risultare sempre croccante, la prendiamo e facciamo dorare in padella con un po’ di olio.

Tagliamo la carne di maiale a pezzetti e passiamo nella farina, facciamo rosolare nella padella con una noce di burro, poi uniamo le carote, le cipolle e il sedano a pezzetti, aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro e facciamo ben rosolare, solo dopo sfumiamo con il vino rosso. Copriamo con circa 1.5 l di acqua, quando bolle eliminiamo la schiuma con il cucchiaio e facciamo cuocere a ungo. A fine cottura filtriamo il brodo.

Nel piatto serviamo la verza rosolata e aggiungiamo il fondo di cottura del maiale con tanto pecorino grattugiato. Completiamo con un rametto di rosmarino.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.