Le Ricette in TV

Le arancine palermitane, ricetta di Fabio Potenzano

La ricetta di Fabio Potenzano delle arancine palermitane per le ricette golose E' sempre mezzogiorno

Per Fabio Potenzano sono arancine, al femminile ed è questa la ricetta E’ sempre mezzogiorno proposta oggi 28 maggio 2021 dallo chef siciliano. Le arancine o gli arancini, chiamiamoli come vogliamo ma sono sempre buonissime e lo chef siciliano oggi ci regala tutti i passaggi per fare sia le arancine con il ripieno al ragù di piselli che il ripieno con la besciamella e il prosciutto cotto e mortadella. Arancine bianche e arancine al ragù ma partendo da questa base possiamo creare tante arancine golose per tutti i gusti. Impariamo però a preparare un ottimo riso e la pastella perfetta. Ecco da E’ sempre mezzogiorno la ricetta delle arancine di Palermo, le arancine siciliane di Potenzano. 

RICETTE FABIO POTENZANO E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DELLE ARANCINE PALERMITANE

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: nella pentola versiamo abbondante acqua e portiamo a bollore aggiungendo zafferano, pepe e sale. Cuociamo il riso e facciamo in modo che assorba tutta l’acqua, solo alla fine uniamo il burro e il formaggio grattugiato, mescoliamo e versiamo tutto nella teglia larga per farlo raffreddare. 

Passiamo al primo ripieno ed è un ragù a cui uniamo i piselli, una preparazione classica.

Il secondo ripieno è con la besciamella, iniziamo da questa e nella pentola facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo la farina, aggiungiamo un po’ di latte caldo, mescoliamo e poi aggiungiamo il testo del latte, mescoliamo sempre e facciamo cuocere, dal bollore circa 15 minuti, facciamo raffreddare. Aggiungiamo poi il prosciutto cotto e la mozzarella a dadini, mescoliamo.

Per la pastella dobbiamo versare un po’ di acqua nella farina, uniamo le uova e mescoliamo il tutto poi aggiungiamo altra acqua ottenendo una pastella liscia e densa.

Prendiamo un pugno di riso e al centro farciamo con il ripieno che vogliamo, chiudiamo e otteniamo la forma delle arancine, tonde. Disponiamo sulla teglia e copriamo, mettiamo in frigo almeno 10 minuti e poi passiamo nella pastella, quindi nel pane.

Friggiamo le arancine in olio profondo e ben caldo, facciamo ben dorare e attenzione alla fiamma.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.