Le Ricette in TV

Carciofi, fonduta e uova: la ricetta del ritorno di Andrea Ribaldone

La ricetta di Andrea Ribaldone è da copiare subito: carciofi con uova e fonduta

ribaltone carciofi

La ricetta di Andrea Ribladone dei carciofi con uova e fonduta, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 24 novembre 2021. Gran ritorno nella cucina di Antonella Clerici, Andrea Ribaldone è infatti uno degli chef storici de La prova del cuoco Chef stellato e sempre apprezzato per le sue ricette originali. Di certo tornare con altre ricette per E’ sempre mezzogiorno ma iniziamo con la sua ricetta dei carciofi con fonduta e uova. Una base di fonduta, un bel carciofo e al centro anche l’uovo, un secondo piatto completo. Seguiamo nel dettaglio la ricetta E’ sempre mezzogiorno di Andrea Ribaldone, come si cucina il carciofo con il tuorlo e la base di fonduta di formaggio.Non perdete le altre ricette del mercoledì di E’ sempre mezzogiorno.

Ricette E’ sempre mezzogiorno – Andrea Ribaldone ricetta carciofi uova e fonduta

Ingredienti: 4 carciofi spinosi, 4 uova, 250 g di fontina, 400 ml latte, 1 ciuffo di prezzemolo, olio evo, sale 

Preparazione: dobbiamo pulire i carciofi, togliere le parti dure, le foglie, il gambo, ovviamente anche le parti interne se dure. Facciamo bollire l’acqua nella pentola, aggiungiamo il succo di limone e immergiamo i carciofi puliti, aggiungiamo anche del prezzemolo, facciamo bollire 5 minuti o anche un po’ di più. Scoliamo e con un cucchiaino o altro togliamo i petali al centro del carciofo, dobbiamo creare lo spazio in modo che allargando, aprendo il carciofo possiamo togliere la peluria e poi aggiungere l’uovo.

Passiamo alla fonduta e nel pentolino versiamo il latte, aggiungiamo subito il formaggio a dadini, facciamo andare a fiamma bassa mescolando sempre, alla fine frulliamo con il mixer a immersione e abbiamo la fonduta.

Versiamo un po’ di fonduta nel piatto, adagiamo il carciofo e al centro disponiamo il tuorlo d’uovo crudo, saliamo, e gustiamo. Facciamo ovviamente attenzione che il tuorlo sia perfetto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.