Le Ricette in TV

Ricette Daniele Persegani: brescianini al forno

Buonissimi i fagottini salati, i brescianini di Daniele Persegani dalle ricette E' sempre mezzogiorno

brescianini persegani

Ma che buoni i brescianini di Daniele Persegani, la ricetta del 10 ottobre 2022 per E’ sempre mezzogiorno. Persegani ci delizia con dei fagottini salati, fatti con la pasta sfoglia già pronta, quella che compriamo al supermercato. Due ripieni tra cui scegliere, uno con mozzarella e mortadella ma aggiunta di granella di pistacchi; l’altro con i pomodori secchi, la feta e altro. Una vera golosità dalle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno, i fagottini salata per tutta la famiglia. Ecco la ricetta del lunedì con Antonella Clerici.

Ricette Daniele Persegani E’ sempre mezzogiorno – Brescianini

Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 100 g di mortadella, 125 g di mozzarella, 50 g di granella di pistacchio, 1 tuorlo, semi di papavero, 80 g di pomodori secchi sott’olio, 30 g di capperi, 50 g di olive taggiasche, 200 g di feta, 30 g di formaggio grattugiato

Preparazione: abbiamo la pasta sfoglia già pronta che tagliamo in rettangoli ma lo facciamo solo all’ultimo momento, la lasciamo quindi in frigo per usarla ben fredda.

Per il ripieno frulliamo la feta con i pomodori secchi a pezzetti, le olive e i capperi, frulliamo ben il tutto anche in più tempi.

Tagliamo la mortadella ben spessa, anche in un’unica fetta e poi facciamo a dadini molto piccoli. Tagliamo a dadini piccoli anche la mozzarella, quella molto asciutta. Alla mortadella e alla mozzarella aggiungiamo la granella di pistacchi, amalgamiamo. Abbiamo due ottimi ripieni.

Farciamo i rettangoli di pasta sfoglia con i ripieni, ovviamente separati. Richiudiamo la pasta e otteniamo dal rettangolo un quadrato. Dobbiamo ben chiudere i bordi, li ripieghiamo e sigilliamo con la forchetta o pizzicandoli. Dobbiamo fare un foro sui fagottini e poi spennelliamo quelli con la mozzarella con uovo e poi semi di papavero. Quelli con la feta sempre con uovo spennellato e parmigiano grattugiato. Disponiamo sulla teglia e mettiamo in forno meglio se ventilato a 190° per circa 20 minuti.

 

 

 

 

 

 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.