Le Ricette in TV

Frittata di Davide Fiordigiglio, la ricetta da spiaggia

La ricetta della frittata di Davide Fiordigiglio, la frittata da spiaggia E' sempre mezzogiorno

frittata fiordigiglio

Tra le ultime ricette E’ sempre mezzogiorno la ricetta della frittata di Davide Fiordigiglio, la frittata da spiaggia mostrata oggi 7 giugno 2023. E’ un piatto goloso che piace davvero a tutti, a grandi e bambini. La frittata da spiaggia Di E’ sempre mezzogiorno prevede i salumi ma solo i formaggi grattugiati, niente mozzarella o provola. 

Come sempre le ricette E’ sempre mezzogiorno sono spiegate nel dettaglio e anche questa frittata da spiaggia. Perfetta per una gita, un picnic, anche se non è poi una ricetta così leggera, con le uova, i salumi, l’olio. Basta mangiarne solo una fetta piccola, come suggerisce sempre la dottoressa Evelina Flachi.

Possiamo preparare la frittata di Fiordigiglio con largo anticipo e magari metterla in frigo, anche perché i tempi di cottura non sono velocissimi. Come sempre non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno. 

Ingredienti frittata di Davide Fiordigiglio

500 g di spaghetti, 4 uova intere, 4 tuorli, 200 g di formaggio grattugiato, 50 g di pecorino, 100 g di pancetta affumicata, 100 g di salame, 100 g di provola affumicata, 50 g di olio di semi, 5 g di pepe nero, sale

Preparazione

  • Davide usa sia le uova intere che i tuorli, in pratica non tutti gli albumi, che però possiamo utilizzare per altre preparazioni, in cucina non si butta mai niente. 
  • Sbattiamo le uova intere e i tuorli nella ciotola aggiungendo ovviamente pepe e sale. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato che preferiamo, in questo caso magari sia il parmigiano reggiano che il pecorino, mescoliamo bene il tutto. 
  • Tagliamo i salumi, quindi la pancetta affumicata e il salame, li tagliamo a dadini, tutti il più possibile uguali e tagliati abbastanza piccoli. Li aggiungiamo alle uova, mescoliamo.
  • Cuociamo la pasta, ovviamente gli spaghetti, in acqua bollente e salata, scoliamo al dente, facciamo sgocciolare bene. Condiamo con un filo di olio di oliva e facciamo raffreddare mescolandoli più volte.
  • Versiamo gli spaghetti raffreddati nella ciotola con le uova, amalgamiamo il tutto.
Frittata di Davide Fiordigiglio
  • Scaldiamo una padella con un po’ di olio. Versiamo tutto il composto di spaghetti, uova e salumi cercando di distribuire bene gli ingredienti in padella. Copriamo e facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. Giriamo con attenzione la frittata e facciamo cuocere altri 15 minuti sempre con il coperchio.
  • Tagliamo a fette e serviamo ben calda ma sarà buonissima anche fredda, perfetta infatti da portare in spiaggia come suggerito da Davide Fiordigilio.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.