Le Ricette in TV

Ricette E’ sempre mezzogiorno: fritti con fiori di zucca e fritti con baccalà

Dalle ricette E' sempre mezzogiorno i fritti con fiori di zucca e i fritti con baccalà di Ivano Ricchebono

è sempre mezzogiorno ricetta

Dalle ultime ricette E’ sempre mezzogiorno la ricetta dei fritti con i fiori di zucca e i fritti con il baccalà. Con le ricette di Ivano Ricchebono per le ricette E’ sempre mezzogiorno facciamo la tempura, i frisceu, possiamo passare in pastella anche le figlie di salvia e tutto ciò che vogliamo friggere. 

Tempura o pastella? Con le ricette E’ sempre mezzogiorno scopriamo tutto nel dettaglio. Ecco come si fanno i fritti di Ivano Ricchebono. Non perdete le altre ricette nella sezione Cucina. 

Ingredienti siamo fritti ricette E’ sempre mezzogiorno 

  • 600 g di baccalà, 2 mazzetti di salvia
  • Per i fiori di zucca: 5 fiori di zucca, 5 filetti di alici sott’olio, 250 g di mozzarella
  • Per i frisceu: 4 foglie di lattuga verde, 1 cipollotto, 400 g di farina tipo 0, 100 g di acqua tiepida, 10 g di lievito di birra, 5 g di sale
  • Per la tempura: 200 g di farina 00, 1 uovo, 400 ml di acqua frizzante, 10 g di amido di mais
  • Per friggere: olio di semi di girasole

Preparazione

  • Per i frisceu iniziamo dalla pastella e sciogliamo il lievito fresco di birra nell’acqua un po’ tiepida, solo aggiungiamo la farina, il sale, amalgamiamo bene il tutto, otteniamo una pastella liscia. Copriamo e facciamo lievitare qualche ora a temperatura ambiente.
  • Dividiamo la pastella ottenuta a metà. In una parte aggiungiamo il cipollotto tagliato a fette. Nell’altra parte aggiungiamo la lattuga spezzettata.
  • Nella padella scaldiamo bene abbondante olio di semi e versiamo cucchiaiate di impasto, senza esagerare. Friggiamo, facciamo ben dorare girando più volte i fritti. Scoliamo su carta da cucina.
  • Per la tempura versiamo nella ciotola la farina e l’amido, mescoliamo e aggiungiamo l’acqua frizzante, un po’ alla volta. Usiamo la frusta per lavorare il tutto, aggiungiamo anche l’uovo intero, completiamo la tempura.
  • Abbiamo il baccalà già pronto da utilizzare, tagliamo a pezzi che passiamo nella farina e poi subito nella tempura. Friggiamo in olio profondo e ben caldo. Facciamo dorare, scoliamo su carta da cucina. 
  • Puliamo i fiori di zucca e farciamo con i filetti di alici sott’olio e anche mozzarella a pezzetti piccoli o un pezzo solo di mozzarella ben asciutta. Passiamo i fiori di zucca farciti e chiusi nella farina, poi nella tempura. Friggiamo subito in olio caldo e profondo. Facciamo dorare girando spesso. Scoliamo su carta da cucina.
  • Passiamo anche le foglie di salvia prima nella farina e poi nella tempura. Friggiamo come gli altri fritti. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.