Le Ricette in TV

Ricette di Daniele Persegani, polpette fredde in carpione

Dalle ricette di Daniele Persegani le polpette fredde in carpione, la ricetta dell'estate

polpette persegani

Sono buonissime le polpette fredde dalle ricette di Daniele Persegani per le ricette E’ sempre mezzogiorno, un piatto davvero ottimo per l’estate. Dalle ricette di Daniele Persegani un’idea gustosa, un piatto freddo che possiamo, anzi dobbiamo preparare il giorno prima.

Polpette che vanno consumate a temperatura ambiente o fredde perché le lasciamo tutta la notte in frigo con il goloso carpione. Con i consigli dalle ricette di Daniele Persegani prepariamo prima le polpette con le carni macinate di pollo, suino e manzo ma aggiungiamo anche la mortadella tritata.

Passiamo poi alla preparazione del carpione con la cipolla, con aceto rosso e aceto balsamico e ovviamente olio di oliva. Non è finita perché mancano i pomodorini ciliegino e le polpette da friggere.

Per le polpette fredde in carpione il suggerimento è di non farle troppo grandi, perfette anche le polpettine, così sarà un piatto ancora più gustoso. Non perdete queste e le altre ricette di Daniele Persegani. 

Ingredienti polpette fredde di Daniele Persegani

100 g di macinato di suino, 100 g di macinato di pollo, 100 g di macinato di manzo, 100 g di mortadella, 100 g di formaggio grattugiato, 1 uovo, 1 patata lessa, prezzemolo, salvia, rosmarino, basilico, 400 g di pomodorini ciliegino, 1 cipolla rossa, mezzo bicchiere di aceto balsamico, mezzo bicchiere di aceto rosso, mezzo bicchiere di olio evo, 1 l di olio per friggere, 1 pagnotta di pane, 1 spicchio d’aglio

Preparazione

  • Uniamo la carne di suino, di pollo e di manzo, aggiungiamo la mortadella che tritiamo nel mixer e mescoliamo. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, la patata lessa e schiacciata, l’uovo intero, le erbe aromatiche tritate sottili e lavoriamo il tutto. 
  • Formiamo le polpette, non deve essere molto grandi. In padella versiamo olio profondo e scaldiamo bene, friggiamo le polpette e facciamo ben dorare girandole più volte. Scoliamo su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.
  • Passiamo alla preparazione del carpione, tagliamo la cipolla rossa a fette sottili. Nel pentolino versiamo l’aceto rosso, l’aceto balsamico e l’olio di oliva, portiamo a bollore e poi versiamo la cipolla, facciamo così bollire per circa 1 minuto. Togliamo dal fuoco.
  • Tagliamo i pomodorini a spicchi e li mettiamo in una ciotola, versiamo sopra il carpione ancora bollente. Aggiungiamo adesso anche le polpette, anche queste saranno ancora molto calde. Aggiungiamo del basilico fresco e mescoliamo.
  • Facciamo raffreddare, copriamo e mettiamo la ciotola in frigorifero per tutta la notte. Il giorno successivo saranno perfette, servite a temperatura ambiente o fredde. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.