Le Ricette in TV

Coccole di inverno, la ricetta di Fulvio Marino dei panini morbidi farciti in cottura

Non possiamo perdere la ricetta di questi panini morbidi ripieni di prosciutto e formaggio, la ricetta delle coccole di inverno di Fulvio Marino

panini Fulvio Marino

Coccole di inverno è la ricetta di Fulvio Marino del 31 gennaio 2024. Sono dei panini farciti con prosciutto cotto e fontina. Sono una vera golosità rustica adatta in mille occasioni. Coccole di inverno farcite con prosciutto e formaggio e nessuno può resistere a questa ricetta di oggi di Fulvio Marino.

Non solo facciamo questi panini morbidi ma li farciamo già in cottura e Fulvio Marino inoltre ci svela anche un bel po’ di segreti. A questo punto non ci resta che scoprire tutta la ricetta di questi panini farciti, di queste coccole farcite, le coccole di inverno da E’ sempre mezzogiorno.

Coccole di inverno la ricetta di Fulvio Marino 

Ingredienti

  • 500 g di farina tipo 0
    250 ml acqua
    10 g di lievito
    40 g di zucchero
    10 g di sale
    30 ml di olio evo
  • Per farcire:
    Prosciutto cotto 
    Fontina

Preparazione

>>>>> La ricetta dei profiteroles al cioccolato di Sal De Riso

  • Nella ciotola versiamo la farina topo con circa 12 g di proteine, è una farina classica, versiamo quasi tutta l’acqua. Aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e iniziamo ad impastare con il cucchiaio. Aggiungiamo lo zucchero, il resto dell’acqua e impastiamo. Versiamo il sale e continuiamo ad impastare. Solo alla fine aggiungiamo l’olio di oliva, impastiamo con le mani e lavoriamo bene. E’ una pasta abbastanza dura, non deve essere troppo molle altrimenti ha difficoltà a creare la forza. Dobbiamo ottenere un impasto setoso, lo lavoriamo fino ad ottenere questo risultato.
  • Copriamo e facciamo lievitare 30 minuti o poco più, dipende dalla temperatura che c’è in casa. 
  • Dividiamo l’impasto in pezzi da circa 100 grammi, diamo una giusta forma rotonda, abbiamo le palline, diamo così forza per la seconda lievitazione.
  • Disponiamo le palline sulla teglia foderata con la carta forno, manteniamo la distanza tra le palline. Copriamo e facciamo lievitare altri 30 minuti sempre a temperatura ambiente. 
  • Ogni pallina desso la stendiamo con il mattarello, otteniamo delle lingue, quindi una forma più ovale. Ci aiutiamo cin un po’ di farina.
  • Sulla base della lingua disponiamo la fetta di prosciutto cotto e le fette di fontina. Il resto della lingua la incidiamo a striscioline, come se fossero, poi prendiamo la pasta dalla parte del ripieno la tiriamo un po’ e arrotoliamo coprendo il ripieno e poi avvolgendo la parte tagliata. In questo modo i tagli restano sopra.
  • Disponiamo sulla teglia e copriamo, facciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente. Spennelliamo con il rosso d’uovo e mettiamo in forno per 15 minuti a 220°.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.