Le Ricette in TV

Focaccelle al formaggio, c’è un’altra ricetta di Fulvio Marino da provare

Facciamo le focaccelle al formaggio di Fulvio Marino, in padella o in forno con il ripieno che fila

focaccelle fulvio

Una via di mezzo tra le focaccine e le tigelle e Fulvio Marino ha proposto le focaccelle al formaggio, la ricetta di oggi 11 marzo 2024 per l pubblico di E’ sempre mezzogiorno. Focaccelle ripiene e Fulvio ha scelto la mozzarella o il fiordilatte ma possiamo usare il formaggio filante che preferiamo, oppure altro ripieno. Si possono cuocere in forno o in padella e possiamo anche unire le due cotture. Antonella Clerici assaggi le focaccelle appena cotte, scottano, filano, sono buonissime. Non ci resta che provare la ricetta di Fulvio Marino per le focaccelle ma anche le altre ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno. 

Focaccelle al formaggio è la nuova ricetta di Fulvio Marino 

Ingredienti

  • Per l’impasto:
    500 g di farina tipo 0
    7 g di lievito di birra
    11 g di sale
    150 ml di acqua
    150 ml di latte
    25 ml di olio evo
  • Per farcire:
    Formaggio
    Mozzarella fiordilatte

Preparazione

>>>>>>> La ricetta delle raviole dolci di Daniele Persegani

  • Nella ciotola versiamo la farina tipo 0 che non deve essere molto ricca di proteine, circa 12 g di proteine (possiamo anche mischiare metà della farina per le torte con metà della farina per il pane), aggiungiamo tutta l’acqua e quasi tutto il latte. Impastiamo per qualche minuto e poi aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato, aggiungiamo ancora un po’ di latte e impastiamo per 7 minuti circa. Aggiungiamo il sale fino e aggiungiamo il resto del latte. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio, omogeno. Adesso versiamo l’olio nella ciotola e completiamo l’impasto, facciamo ben incorporare la parte grassa. 
  • Copriamo e facciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente. 
  • Spolveriamo con un po’ di farina il tavolo e dall’impasto freddo facciamo delle palline da 60 massimo 70 grammi. Otteniamo delle palline lisce, prive di farina. Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno e copriamo.
  • Lasciamo riposare massimo 30 minuti.
  • Possiamo cuocere in padella e in questo caso possiamo fare pezzature anche di diverse dimensioni, perché possiamo controllare facilmente la cottura. Per la cottura in forno è invece necessario che palline siano tutte uguali di peso.
  • Stendiamo ogni pallina con le mani, otteniamo dei dischetti. Al centro farciamo con pezzetti di mozzarella, magari anche crescenza o altro formaggio.
  • Chiudiamo portando i bordi verso il centro, chiudiamo bene, schiacciamo un po’ e adagiamo sulla teglia foderata con la carta forno. 
  • Questa volta Fulvio cuoce le focaccelle in padella. Un filo di olio in padella, dobbiamo solo ungere, possiamo anche passare l’interno della padella con il tovagliolo di carta.
  • Cuociamo con il coperchio, girando più volte, la padella non deve essere troppo calda. Possiamo anche terminare la cottura in forno. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.