Le Ricette in TV

Pane per bruschette: la ricetta perfetta

In estate in tavola non possono mancare le bruschette: ecco la ricetta del pane per bruschette suggerita da Fulvio Marino

pane per bruschette ricette viste in tv

Cosa non può mancare in estate sulle nostre tavole? Ma ovviamente una buona bruschetta. E se vi piace l’idea di mettere le mani in pasta, per preparare il pane, allora abbiamo la ricetta che fa per voi. Il pane per bruschette perfette per l’estate è stato preparato di recente in tv da Fulvio Marino, durante una puntata di E’ sempre mezzogiorno. In attesa di vedere le nuove puntate in onda da settembre, potrete recuperare tutte le ricette su RaiPlay senza perdere nessun passaggio. Oppure potete prendere appunti con la nostra ricetta scritta: vediamo come si prepara il pane per bruschette.

>>>> La bruschettona perfetta per l’estate è la bruschettona folle

Il pane per bruschette con la ricetta di Fulvio Marino

Iniziamo con la lista degli ingredienti che ci serve per questa preparazione.

Per il pane: 1 kg di farina tipo 2
650 ml di acqua
5 g di lievito di birra
20 g di sale

Per condire:
300 g di pomodorini datterini
Basilico
Olio evo
Sale e pepe

In una ciotola, uniamo la farina tipo 2, il lievito fresco sbriciolato e la maggior parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungiamo il sale e l’acqua rimanente. Continuiamo a impastare energicamente per almeno 10 minuti, fino a ottenere una consistenza elastica. Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente, ricordandoci di fare qualche piega a metà del tempo di lievitazione.

Trascorso questo tempo, trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro e lo allarghiamo delicatamente. Ripieghiamo i lembi esterni verso il centro, formando una pagnotta. Se preferiamo, possiamo creare un filone arrotolando l’impasto su se stesso. Sistemiamo il pane in un cestino ben infarinato, con le pieghe rivolte verso l’alto, copriamo e lasciamo lievitare per altre 3 ore.

Quando l’impasto è pronto, capovolgiamo il filone su una teglia foderata con carta forno, incidiamo la superficie con un coltello affilato e cuociamo in forno statico preriscaldato a 230°C per 20 minuti. Il nostro pane per bruschette perfetto in estate è pronto! Adesso non ci resta che condire le fette e servire le bruschette.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.