Gian Piero Fava prepara carciofi ripieni con salse colorate, la ricetta con Valeria Graci in cucina
Gian Piero Fava con la ricetta dei carciofi ripieni con salse colorate, il secondo piatto di oggi 9 febbraio 2026 a E' sempre mezzogiorno
Lunedì 9 febbraio 2026 e Gian Piero Fava è già in cucina con la ricetta del carciofi ripieni con salse colorate per il nuovo menù di E’ sempre mezzogiorno. Una bella puntata rivolta a chi desidera festeggiare San Valentino ma anche per chi ama sperimentare nuove cose in cucina. Non manca la tradizione e la ricetta di oggi di Gian Piero Fava del carciofi ripieni con salse colorate è perfetta. Ma è perfetto anche il siparietto con la presenza in cucina della bravissima Valeria Graci.
Daniele Persegani, Fulvio Marino, Alfio Bottaro e tutti gli altri, sono sempre numerosi i protagonisti nello studio del mezzogiorno di Rai 1 e adesso tocca a Gian Piero Fava con la ricetta carciofi ripieni con salse colorate >>> E’ sempre mezzogiorno, Alessandra Spisni cucina tortelloni dolci di carnevale
La ricetta di Gian Piero Fava
Ingredienti
- 6 carciofi, 6 alici, 20 g pecorino grattugiato, 3 patate, 1 l vino bianco, 2 spicchi d’aglio, 200 g panko, 200 g pangrattato, 100 g farina 00, 200 ml acqua, prezzemolo, mentuccia, olio, sale e pepe
- Pesto: 30 pomodorini confit, 30 g basilico, 150 g ricotta, 60 g mandorle, 60 g pecorino grattugiato
- besciamella verde, gialla e nera, prezzemolo riccio
Puliamo bene i carciofi, eliminiamo le parti dure. Cuociamo il carciofo alla romana in modo classico in pentola con olio, acciughe, capperi, sale, aglio e prezzemolo.
Lessiamo le patate e le schiacciamo, aggiungiamo il prezzemolo e i gambi dei carciofi cotti e tritati al coltello, mettiamo anche il sughetto die carciofi alla romana, formaggio pecorino grattugiato, sale e amalgamiamo, con questo ripieno farciamo i carciofi.
Passiamo i carciofi ripieni nella farina, poi nella pastella fatta con farina e acqua. Friggiamo in olio profondo e scoliamo su carta da cucina.
Facciamo la besciamella e la coloriamo, faremo così delle gocce per decorare il piatto.
Facciamo la salsa rossa, un pesto siciliano: tritiamo nel mixer le mandorle con l’olio, ricotta, le foglie di basilico fresco e questa la mettiamo sul fondo del piatto. Gian Piero Fava utilizza un dischetto di acciaio per rendere tutto perfetto, un fondo con la forma a disco.
Adagiamo sulla salsa il carciofo ripieno e fritto.
Come sempre lo chef romano ci delizia con i suoi piatti però dobbiamo dire che oggi per la presenza della simpaticissima Valeria Graci non abbiamo avuto tutti i consigli per la preparazione di questo piatto. Fava ci ha provato ma lo spazio in cucina oggi era per lui davvero pochissimo. In compenso abbiamo riso tanto.