Secondi Piatti

Pasticciando con Grazia: la ricetta del tortino di patate con prosciutto e mozzarella

Un contorno delizioso ma anche un secondo piatto perfetto per la cena. Oggi vi suggerisco la ricetta dei tortini di patate con prosciutto cotto e mozzarella


Oggi vi propongo una cosa semplicissima da preparare ma allo stesso tempo diversa dal solito. Normalmente quando pensiamo ad un contorno da mettere vicino a carne o pesce la cosa più appropriata sono le patate. Le facciamo al forno, al cartoccio, fritte, all’insalata ecc.ecc…..ma ora possiamo prepararle anche a forma di tortino con ripieno di prosciutto cotto e mozzarella. Allora siamo pronte ? Ok, mettiamo il grembiule da cucina e subito al lavoro.

QUI ALTRE RICETTE DI PASTICCIANDO CON GRAZIA

Tortino di patate con prosciutto e mozzarella

INGREDIENTI X 18-20 TORTINI

1 Kg. Di Patate ; 4 uova; 50 gr. di formaggio grana grattugiato; 150 gr. di pangrattato ; prezzemolo tritato q.b ; origano q.b.; timo tritato q.b.; pepe ;  200gr. di prosciutto cotto; 250gr. di mozzarella.

PROCEDIMENTO: Lavare le patate e con tutta la buccia farle cuocere in abbondante acqua salata. Una volta cotte pulirle e schiacciarle con lo schiacciapatate in una ciotola. Aggiungete le uova, il formaggio, il pangrattato , le erbe tritate, il sale ed il pepe. Ora amalgamate il tutto per far incorporare bene tutti gli ingredienti. Assaggiate per controllare se l’impasto è giusto di sale. Ora prendete le formine per cuocere i muffin, imburrateli e cospargeteli di pangrattato. Ora riempiteli a metà con l’impasto delle patate, mettete una fettina sottile di mozzarella, un poco di prosciutto cotto e dell’altra mozzarella. Ora completate con altro impasto di patate.Cospargete ora i tortini con del pangrattato e un fiocco di burro. Infornate, a forno già caldo, a 180° per 15 minuti. BUON APPETITO !

Clicca qui per seguire la pagina Pasticciando con Grazia su Facebook



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Pasticciando con Grazia: la ricetta del tortino di patate con prosciutto e mozzarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.