Secondi Piatti

La ricetta del polpettone di patate alla piemontese

Un'altra ottima ricetta con le patate, la ricetta per fare il polpettone di patate alla piemontese, un piatto da provare sia caldo che freddo


La ricetta del polpettone di patate alla piemontese è una golosità rustica da non perdere. La ricetta è facile da eseguire e il risultato davvero ottimo, un polpettone che tagliato a fette può essere perfetto anche per una gita. Gustosa l’aggiunta della polpa di pomodoro mentre se preferite potete evitare la noce moscata. Ecco la ricetta per fare il polpettone alla piemontese con le patate.

Ricette facili, clicca qui

Polpettone alla piemontese con le patate

Ingredienti: 800 g di patate
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 belle cucchiaiate di polpa di pomodoro
uno spicchio di aglio
una cipolla
pangrattato
prezzemolo
basilico
noce moscata
60 g di burro
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

Preparazione: laviamo le patate e lessicamo per circa 40 minuti poi le scoliamo, peliamo e ancora calde le passiamo nello schiacciapatate. In padella facciamo sciogliere 40 g di burro con 2 cucchiai di olio e uniamo un trito fatto con la cipolla, l’aglio, prezzemolo e basilico, facciamo appassire e uniamo la polpa di pomodoro, saliamo, pepiamo e facciamo cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Adesso aggiungiamo questo soffritto alle patate schiacciate e uniamo anche le uova, il parmigiano grattugiato e la noce moscata che gradite, saliamo, pepiamo e amalgamiamo bene il tutto. In uno stampo da plum cake imburrato e cosparso con il pangrattato versiamo il compsoto e livelliamo. Mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti circa. Facciamo intiepidire e rovesciamo sul piatto da portata, affettiamo e serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.