Secondi Piatti

La ricetta delle melanzane alla pizzaiola, un piatto fresco

Non perdete la ricetta per fare queste ottime melanzane alla pizzaiola, un secondo piatto gustoso e da servire a temperatura ambiente


E’ davvero una ricetta originale questa per fare le melanzane alla pizziaola, innanzitutto perché è un piatto che si serve freddo, poi seguite tutta la preparaziobne ma già dagli ingredienti noterete che bisogna preparare una marinata. Utilizziamo le melanzane più grosse tagliate a fettine sottili e poi grigliate. Possiamo anche usare quelle che abbaimo grigliato e surgelato in estate per l’inverno. Ecco la ricetta delle melanzane alla pizzaiola.

Ricette facili e veloci, clicca qui

Melanzane alla pizzaiola

Ingredienti: 16 fette di melanzane grigliate
300 g di polpa di pomodoro a pezzetti
una carota
una costola di sedano
una cipolla
un chiodo di garofano
una foglia di alloro
un rametto di basilico
un dl di vino bianco secco
un cucchiaio di aceto
2 dl di brodo di dado
olio
sale
pepe

Preparazione: sgoccioliamo bene la polpa di pomodoro a pezzetti e mettiamo in pentola con 3 cucchiai di olio, saliamo e pepiamo e facciamo cuocere coperto per 15 minuti a fuoco medio. Intanto, in un’altra pentola mettiamo il vino, l’aceto, il brodo già pronto con la carota, il sedano e la cipolla tritati e gli aromi. Portiamo il tutto a bollore e continuiamo facendo sobbolire per 15 minuti. Filtriamo la marinata appena preparata e la versiamo nella pentola con il pomodoro, ovviamente senza la parte liquida, Facciamo cuocere a fuoco medio. In una pirofila disponiamo le fette di melanzane già grigliate e leggermente salate alternadole al sugo pronto. Copriamo e facciamo raffreddare a temperatura ambiente, poi serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta delle melanzane alla pizzaiola, un piatto fresco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.