Secondi Piatti

Ricette Luisanna Messeri: sformato di semolino con carciofi

La ricetta dello sformato di semolino con i carciofi, la ricetta di oggi 18 febbraio 2016 di Luisanna Messeri da La prova del cuoco


La ricetta dello sformato di semolino con carciofi è il gustoso secondo piatto o piatto unico di oggi 18 febbraio 2016 di Anna Moroni, è la ricetta che la maestra in cucina toscana ci regala dopo il gran successo di ieri della torta dolce mantovana. Sarà anche questo un successo, anche se il semolino è un ingrediente poco usato. Questo sformato di semolino è però una vera golosità rustica, bello anche da vedere, ottimo con il prosciutto cotto a pezzetti e servito con i carciofi preparati in due modi. Attimi di paura in cucina per la preparazione di carciofi alla giudia e Luisanna Messeri non perdere l’appellativo di brociona. Ecco la ricetta di oggi per fare lo sformato di semolino con i carciofi di Luisanna Messeri da La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Sformato di semolino con carciofi

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: cuociamo 20 minuti il semolino nel latte poi aggiungiamo il formaggio grana grattugiato e il sale. Tagliamo la fetta spessa di prosciutto a cubetti. Nella ciotola mettiamo il composto con il semolino che risulta molto denso, uniamo le uova, il pepe, amalgamiamo e uniamo il prosciutto. Imburriamo e passiamo il pane grattugiato nella teglia per ciambella, versiamo dentro il composto e mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti circa. In padella facciamo scaldare un po’ di olio con l’aglio e poi aggiungiamo i carciofi già puliti e tagliati a spicchi sottili per farli cuocere prima, aggiungiamo prezzemolo e menta se vogliamo. Facciamo saltare e saliamo. Possiamo fare il carciofo alla giudia facendolo friggere due volte il carciofo, poi saliamo. Sformiamo il composto di semolino e serviamo con i carciofi.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!

semolino messeri



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette Luisanna Messeri: sformato di semolino con carciofi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.