Secondi Piatti

La ricetta dei gustosi cannelloni di melanzane

Da non perdere la ricetta per fare i cannelloni di melanzane ripieni con prosciutto e scamorza e tanto sugo di pomodoro


Sapete cucinare i cannelloni di melanzane? Non è una ricetta con la pasta ma è un secondo piatto, anzi un piatto unico perfetto da aggiungere alle migliori ricette estive. Si procede un po’ come la più classica delle parmigiane di melanzane ma diventano cannelloni o se preferite involtini. Come ripieno potete scegliere gli ingredienti che preferite ma i più giusti ci sembrano prosciutto cotto, scamorza, pomodoro e grana grattugiato. Ecco la ricetta per fare i cannelloni di melanzane che potete arricchire aggiungendo anche della besciamella.

Altre ricette facili, clicca qui

Cannelloni di melanzane

Ingredienti: 1 cipolla, olio per friggere, sale, grana, farina, pepe, 4 uova, basilico, olio di oliva, 6 decilitri di passata di pomodoro, 800 g di melanzane lunghe, 150 g di prosciutto cotto, 150 g di scamorza

Preparazione: facciamo soffriggere la cipolla tritata con il basilico in una padella con 3 cucchiai di olio, uniamo la passata di pomodoro, sale e pepe e cuociamo fuoco moderato per 15 minuti. Puliamo le melanzane e tagliamo a fette sottili e lunghe. Sbattiamo le 2 uova con un pizzico di sale. Passiamo le melanzane nella farina e poi nelle uova e friggiamo in abbondante olio caldo, facciamo dorare e scoliamo su carta assorbente. Distribuiamo le fette di melanzane su un piano e farciamo con prosciutto e scamorza a listarelle, 2 uova sode tagliate a spicchietti, grana grattugiato e un cucchiaio di sugo di pomodoro. Arrotoliamo e disponiamo nella teglia con il fondo già con un po’ di sugo di pomodoro. Distribuiamo il resto del sugo sui cannelloni e aggiungiamo tanto grana. Mettiamo in forno a 180° C per mezz’ora.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.