Secondi Piatti

La ricetta del tortino di spaghetti e zucchine

La ricetta del tortino di spaghetti e zucchine, la ricetta per un piatto molto gustoso e facile da fare


Da non perdere la ricetta del tortino di spaghetti e zucchine, una ricetta molto gustosa e molto facile da eseguire. Di ricette con le zucchine ne conosciamo tante, questa unisce un primo piatto alla praticità, perché è un po’ come una frittata di spaghetti, quindi la possiamo dividere in fette e portare ovunque. Non solo zucchine ma anche fiori di zucca e se vogliamo possiamo aggiungere anche altro formatto al centro, a pezzetti, magari mozzarella asciutta o un altro formaggio che preferiamo. Ecco intanto la ricetta per fare questo tortino di spaghetti e zucchine.

Altre ricette facili e veloci con le zucchine

Tortino di spaghetti e zucchine

Ingredienti: 300 g di zucchine, 50 g di parmigiano grattugiato, 4 uova, sale, noce moscata, 2 scalogni, 30 g di burro, 400 g di pasta di semola di grano duro

Preparazione: tagliamo le zucchine a rondelle. Togliamo il pistillo ai fiori e tagliamo a strisce. Tagliamo a fettine gli scalogni e rosoliamo con un pezzetto di burro. Aggiungiamo le zucchine, saliamo e copriamo, cuociamo a fiamma bassa per 2 o 3 minuti. Uniamo anche i fiori e regoliamo di sale. Cuociamo la pasta, scoliamo al dente e raffreddiamo sotto l’acqua corrente, scoliamo bene. Sbattiamo le uova in una ciotola con il parmigiano grattugiato, noce moscata e sale. Aggiungiamo la pasta nella ciotola e amalgamiamo. Sciogliamo 20 g di burro in una teglia antiaderente di 28 cm di diametro e disponiamo sul fondo metà degli spaghetti. Al centro disponiamo le zucchine e copriamo con la pasta rimasta. Cuociamo 5 minuti coperto a fiamma bassa. Sulla superficie distribuiamo fiocchetti di burro e cuociamo per altri 5 minuti sotto il grill del forno caldo. Deve dorarsi e formare la crosticina. Serviamo il tortino freddo o tiepido a spicchi.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.