Secondi Piatti

La ricetta del polpettone di verdure senza carne, antipasto o secondo piatto

La ricetta di un polpettone di verdure, una delle ricette facili e veloci, secondo piatto o antipasto


La ricetta di un polpettone fatto senza carne è questo con le verdure ma invece della carne ci sono le lenticchie. Poi carota, zucchina, patate e pochi altri ingredienti e abbiamo un secondo piatto ottimo per tutti, soprattutto per chi non mangia la carne. Il polpettone di verdure è un secondo piatto sì ma possiamo servirlo anche come antipasto aggiunto ad altre preparazioni sfiziose. La ricetta del polpettone con le verdure, fatto con le lenticchie, è una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una ricetta da provare a cena, per il pranzo della domenica e da servire caldo o freddo, sarà sempre buonissimo. Ecco la ricetta per fare il polpettone con le lenticchie, con le verdure.

Altre ricette facili, clicca qui

Polpettone di verdure

Ingredienti: 200 g di lenticchie secche, 1 carota, 1 zucchina, 1 patata, 1 scalogno, 3 cipollotti freschi, erba cipollina, basilico, 2 cucchiai di salsa di soia, olio evo, pane grattugiato, aglio, sale e pepe

Preparazione: cuociamo le lenticchie in acqua con un po’ di sale, non le cuociamo troppo e cerchiamo di far assorbire tutto il liquido di cottura, quindi mettiamo poca acqua. A parte lessiamo la patata. Tagliamo a dadini carota e zucchina. Affettiamo lo scalogno e tagliamo il gambo verdi a pezzetti. Facciamo rosolare le verdure in padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio, saliamo e pepiamo. Frulliamo pochissimo le lenticchie con il frullatore ad immersione ma senza insistere, aggiungiamo l’erba cipollina, il basilico e la salsa di soia, la patata schiacciata con una forchetta e il soffritto con le verdure, togliamo l’aglio. Mescoliamo e aggiustiamo di sale e aggiungiamo il pane grattugiato necessario per ottenere il polpettone. Sul foglio di carta forno spargiamo un po’ di pane grattugiato e versiamo l’impasto, compattiamo e formiamo un polpettone che rotoliamo nel pane grattugiato. Foderiamo uno stampo da plumcake con la carta forno e versiamo un pochino di olio, ungiamo e disponiamo il polpettone sistemando la forma. Completiamo cin po’ di olio sopra e mettiamo in forno a 170° C per 25 minuti circa. Possiamo servire il polpettone a fette con le verdure, le patate, un’insalata.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.