Secondi Piatti

Trionfo di vongole e cozze è la ricetta di Mauro Improta

Sa provare subito il trionfo di vongole e cozze, la ricetta di Mauro Improta

vongole cozze improta

Sono sempre buonissime le ricette di Mauro Improta e oggi 28 settembre 2022 a E’ sempre mezzogiorno la ricetta delle cozze e vongole è stata davvero molto apprezzata. Anzi, due ricette per il trionfo di vongole e cozze, le vongole gratinate e un sautè di frutti di mare servito con crostini di pane. Mattia e Mauro Improta si superano quando propongono ricette a base di pesce e questa del trionfo mare per E’ sempre mezzogiorno è davvero molto semplice. Possiamo preparare in poco tempo due deliziosi piatti a base di vongole e cozze. Ecco la ricetta, anzi le due ricette.

Ricette Mauro Improta E’ sempre mezzogiorno – Trionfo vongole e cozze

Ingredienti: 300 g di cozze, 300 g di vongole, 2 spicchi d’aglio, 2 fette di pane raffermo, 150 g di pomodorini, peperoncino, prezzemolo, 30 ml di olio evo

20 cozze, 150 g di mollica di pane, 30 g di pinoli, 1 limone, prezzemolo e olio evo

Preparazione: abbiamo le cozze già ben pulite, le mettiamo in padella con un po’ di olio, aglio, anche un pochino di vino e le facciamo aprire con il coperchio. Appena aperte togliamo subito dal fuoco e non dimentichiamo di aggiungere i gambi di prezzemolo.

Per la panatura frulliamo la mollica di pane raffermo con aglio, pinoli che abbiamo tostato, il prezzemolo e un po’ di olio di oliva. Togliamo la metà vuota delle cozze e quelle col frutto le disponiamo nella teglia foderata con carta forno. Copriamo con la panatura appena fatta e completiamo con un po’ di scorza di limone grattugiata, mettiamo in forno 8 minuti a 180°.

Passiamo alle vongole che dopo avere controllato mettiamo in padella con un po’ di olio e aglio, aggiungiamo anche le cozze pulite, un paio di mestoli di acqua bollente e facciamo aprire coperte. Il tutto a fiamma alta.

In padella tostiamo i dadini di pane con un po’ di olio e se vogliamo anche un po’ di scorza di limone. A parte facciamo andare i pomodorini con olio e prezzemolo, un po’ di sale e peperoncino. Uniamo l’acqua delle cozze ma filtrata e poi anche le cozze e le vongole. Serviamo con il pane tostato.

 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.