Secondi Piatti

Medaglioni di patate in crosta di speck, ricetta di Barbara De Nigris

Gustosi medaglioni di patate in crosta di speck la ricetta di Barbara De Nigris da E' sempre mezzogiorno

medaglioni patate speck sempre mezzogiorno

Dalle nuove ricette di Barbara De Nigris per E’ sempre mezzogiorno la ricetta dei medaglioni di patate in crosta di speck. Un gustoso secondo piatto per tutti, una ricetta del 2 giugno 2023. Patate rosse, formaggio, fette di speck e poco altro, poi come contorno prepariamo dei crauti in modo molto semplice, li lasciamo crudi.

Ottimo il cavolo cappuccio ma se vogliamo servire i medaglioni di patate e speck di Barbara De Nigris in modo diverso possiamo farlo aggiungendo anche una semplice insalatina o anche delle patate, perfette per i più piccoli ovviamente le patatine fritte.

Manca solo una settimana alla fine di questa edizione di E’ sempre mezzogiorno, la prossima sarà l’ultima in compagnia di Antonella Clerici e i suoi chef. Il programma del mezzogiorno di Rai 1 chiude con cinque puntate di anticipo, forse per richiesta della conduttrice. Intanto, gustiamo questa ricetta di oggi dei medaglioni di patate con ripieno di formaggio filante e crosta di speck.

Ingredienti medaglioni di patate in crosta di speck ricetta Barbara De Nigris

  • 500 g di patate rosse, 50 g di formaggio grattugiato, 80 g di edamer, 2 uova, 30 g di burro, 250 g di speck, rosmarino, noce moscata
  • Per la krautsalat: 400 g di cavolo cappuccio, 30 ml di olio di oliva, 20 ml di aceto di mele, ½ cucchiaino di cumino, sale

Preparazione

  • Laviamo le patate, le peliamo e tagliamo a pezzi. Se possibile le cuociamo nella vaporiera aggiungendo nell’acqua il rosmarino. Schiacciamo le patate nella ciotola e aggiungiamo quando sono ancora calde il burro, sale, pepe, amalgamiamo bene. Aggiungiamo le uova e amalgamiamo il tutto.
  • Su due fette di speck disponiamo al centro il composto di patate, sopra aggiungiamo in pezzo di formaggio edamer. Chiudiamo con le fette di speck, otteniamo il medaglione che chiudiamo avvolgendolo con un’altra fetta di speck ma messa in modo da formare un pacchettino, quindi orizzontale. Proseguiamo con gli altri medaglioni, ne avremo 8.
  • Disponiamo i medaglioni sulla teglia foderata con la carta forno e mettiamo in forno ventilato a 200° per circa 15 minuti.
  • Prepariamo i crauti con il cavolo cappuccio, basta tagliarli molto sottili e condire con sale, cumino, aceto di mele e olio di oliva. Lo facciamo prima della cottura dei medaglioni.
  • Serviamo i medaglioni di patate in crosta di speck su un letto di crauti crudi. Saranno perfetti serviti ben caldi con il formaggio filante.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.