Secondi Piatti

Spiedini di vitello con frittelle di cavolfiore, doppia ricetta di Francesca Marsetti

Le frittelle di cavolfiore sono da provare subito, perfette con gli spiedini ma anche da sole

Francesca marsetti cavolfiore frittelle

La ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 22 gennaio 2024 di Francesca Marsetti è una doppia ricetta, sono gli spiedini di vitello e frittelle di cavolfiore. Buonissimi gli spiedini di vitello perché sono bocconcini ripieni, buonissime anche le frittelle di cavolfiore della Marsetti, una vera meraviglia. 

La raccomandazione è di tagliare la carne molto sottile per fare poi gli spiedini. Questi ed altri consigli con la ricetta di oggi di Francesca Marsetti e senza dubbio sono da provare sia gli spiedini di vitello con caciotta affumicata che le frittelle di cavolfiore. Frittelle che possiamo fare anche con altri ortaggi e altre verdure. Ecco la doppia ricetta de giorno, tutta da provare. 

Spiedini di vitello e frittelle di cavolfiore di Francesca Marsetti

Ingredienti

  • Per gli spiedini:
    9 fette di vitello tagliate sottili
    150 g di caciotta affumicata
  • Per le frittelle:
    250 g di cavolfiore lesso 
    1 uovo intero
    1 albume
    20 g di farina di riso 
    Maggiorana
    Olio di oliva
    Sale e pepe

Preparazione

>>>>>>> La ricetta della focaccia dolce con crema pasticcera di Fulvio Marino

  • Abbiamo il cavolfiore lesso ma poteva anche essere una zucchina o altro, queste frittelle vanno bene preparate con tante verdure, ortaggi e non solo con il cavolfiore.
  • Nella ciotola versiamo il cavolfiore a pezzi, lesso e ben sgocciolato, aggiungiamo la farina di riso, la maggiorana tritata, sale, pepe, 1 uovo intero e un albume, mescoliamo il tutto ed è già pronto il composto.
  • Nella padella antiaderente versiamo un filo di olio di oliva e facciamo ben scaldare, versiamo con il cucchiaio mucchietti di composto per fare le frittelle di cavolfiore.
  • Se le vogliamo fare perfette, usiamo il coppapasta. Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere.
  • Abbiamo le fette di vitello, abbiamo bisogno di una carne che cuoce velocemente, quindi sottile. Saliamo e pepiamo. Al centro disponiamo un pezzetto di caciotta affumicata, chiudiamo come un pacchettino, così avremo dei bocconcini di carne ripieni.
  • Infilziamo i bocconcini di carne con lo stecchino di legno lungo.
  • In padella antiaderente scaldiamo un filo di olio di oliva con un rametto di rosmarino e adagiamo gli spiedini. Se vogliamo possiamo anche sfumare con un po’ di vino bianco, questo per fare cuocere prima la carne. Possiamo anche cuocere in forno. Saliamo e gli spiedini sono pronti.
  • Serviamo gli spiedino di vitello con accanto le frittelle di cavolfiore, decoriamo il tuto con un rametto di rosmarino e se vogliamo completiamo con un po’ di pepe macinato fresco. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.