Social News

Libri da leggere: Il ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde

Libri da leggere – Recensioni Il ritratto di Dorian Gray Il ritratto di Dorian Gray (titolo originale, inglese: “The Picture of Dorian Gray”) è un romanzo di Oscar Wilde. Uscì per la prima volta nel luglio del 1890 sul Lippincott’s Monthly Magazine, mentre un anno dopo lo stesso autore pubblicò sul The Fortnightly Review una […]

ritratto di dorian gray

Libri da leggere – Recensioni

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray (titolo originale, inglese: “The Picture of Dorian Gray”) è un romanzo di Oscar Wilde.
Uscì per la prima volta nel luglio del 1890 sul Lippincott’s Monthly Magazine, mentre un anno dopo lo stesso autore pubblicò sul The Fortnightly Review una prefazione al romanzo, per rispondere ad alcune critiche sollevate sul suo racconto.
Sempre nel 1891 Wilde fece stampare in volume il romanzo. Per esigenze esclusivamente ommerciali, legate alla sensibilità artistica dell’epoca, lo scrittore revisionò il proprio lavoro e vi aggiunse molti capitoli: l’opera divenne così assai più consistente dal punto di vista quantitativo, anche se a risentirne un po’ fu a qualità. Il romanzo perse in spontaneità, freschezza e fluidità.
La trama del libro
Il Ritratto di Dorian Gray è ambientato nella Londra del diciannovesimo secolo. Parla di Dorian Gray, appunto, un giovane dalla straordinaria bellezza e purezza d’animo, che suscita emozioni piacevoli in chi gli sta accanto. La vicenda narrata ha inizio nello studio del pittore Basil Hallward, uomo assai sensibile e che prova forti sentimenti verso il ragazzo, di cui deve eseguire il ritratto. Con lui c’è Lord Henry Wotton, mentore cinico e che ha una certa classe.
Con i suoi discorsi filosofici, molto elaborati, Lord attira l’attenzione di Dorian e lo influenza moltissimo nel modo di pensare e agire. Il ragazzo, al termine di un lungo discorso con il signor Wotton, inizia a pensare alla giovinezza come a qualcosa di veramente importante, da conservare. Sente addirittura una sorta invidia verso il suo ritratto, così bello e giovane. Questa riflessione lo porterà a stipulare un “patto col demonio”, grazie a cui resterà in eterno giovane e bello. L’opera d’arte, invece, porterà i segni della decadenza fisica e morale del personaggio.
In seguito a una tormentata storia d’amore con un’attrice, Sybil Vane, terminata col suicidio della ragazza, Dorian, accorgendosi che la sua figura invecchia e si abbruttisce ogni qualvolta lui commette qualcosa di immorale, decide di nascondere il quadro. Sarà sufficiente a preservare il protagonista?




Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Libri da leggere: Il ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde

  1. Spot on with this write-up, I really assume this web site needs rather more consideration. I’ll probably be again to read much more, thanks for that info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.