Recensioni Libri

Libri da leggere: It – Stephen King

Libri da leggere- Recensioni It di Stephen King It è un romanzo horror di Stephen King. E’ stato pubblicato nel 1986. It viene giudicato da molti critici come il grande capolavoro dello scrittore americano (uno dei viventi più prolifici in assoluto). Nel 1958 dei ragazzini undicenni di Derry (una città fittizia del Maine), che si […]

Libri da leggere- Recensioni

It di Stephen King

It è un romanzo horror di Stephen King. E’ stato pubblicato nel 1986. It viene giudicato da molti critici come il grande capolavoro dello scrittore americano (uno dei viventi più prolifici in assoluto).

Nel 1958 dei ragazzini undicenni di Derry (una città fittizia del Maine), che si proclamano “Il gruppo dei Perdenti”, si uniscono allo scopo di trovare riparo dalla banda di bulli capitanata dal terribile Henry Bowers. Essi scoprono l’esistenza di un mostro il quale modifica il proprio aspetto in base alle paure della vittima di turno e che uccide i bambini. Gli attribuiscono il nome di It, termine inglese che vuol dire “esso “ in italiano.  La sua apparizione avviene ogni quarto di secolo: consiste in una serie di uccisioni che dura circa un anno. La scia di sangue si conclude sempre con una tragedia che conclude il periodo nefasto.

It appare alle sue vittime nella forma che loro temono maggiormente (vampiri, lupi mannari, lebbroso, o mummie. Dopo una affannosa e lunga ricerca, il gruppo dei Perdenti trova finalmente il rifugio del mostro  nelle fogne cittadine. I ragazzini lo attaccano e riescono anche a ferirlo in modo molto grave. Però ripiegano prima di avere concluso l’opera di uccisione. Successivamente fanno giuramento e dichiarano che torneranno a combattere It se si farà ancora minaccioso.

Passa il tempo e tutti i ragazzi, tranne uno, se ne vanno dalla città di Derry, fanno carriera e soldi in diversi campi professionali. Il terribile mostro sembra ormai definitivamente alle spalle, ma puntuale, 27 anni dopo, eccolo ancora in azione. L’impatto nei confronti dei ragazzini, ormai uomini, è devastante.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.