Recensioni Libri

Libri da leggere 2010, Il cimitero di Praga – Umberto Eco

Libri da leggere – Recensioni Il cimitero di Praga E’ un libro di Umberto Eco pubblicato da Rizzoli nel 2010. Sin dalle prime settimane ha riscosso un grande successo in termini di vendite, mentre la critica è stata più severa. Per molti, le vette che il semiologo ha raggiunto con Il nome della rosa restano […]

cimitero di praga umberto eco

Libri da leggere – Recensioni

Il cimitero di Praga

E’ un libro di Umberto Eco pubblicato da Rizzoli nel 2010. Sin dalle prime settimane ha riscosso un grande successo in termini di vendite, mentre la critica è stata più severa. Per molti, le vette che il semiologo ha raggiunto con Il nome della rosa restano irraggiungibili.

La trama

Il romanzo narra di un falsario dalle oscure intenzioni che, come avverte lo stesso Umberto Eco, si candida a diventare “il personaggio più cinico e antipatico di tutta la storia della letteratura”.
Il cimitero di Praga è ambientato nel diciannovesimo secolo e si svolge tra Torino, Palermo e Parigi.
Per servire governanti, servizi segreti, ministri e poliziotti, questo personaggio, tanto inquietante quanto misterioso, si aggira per l’Europa ed è al centro di cospirazioni, intrighi politici e rivolte.
Non sono meno inquietanti e rocamboleschi gli altri protagonisti del racconto di Eco. Ci sono una satanista isterica, un abate che muore due volte, alcuni cadaveri in una fogna, gesuiti che tramano contro i massoni, massoni, carbonari e mazziniani che strangolano i preti. Ritroviamo un Garibaldi artritico dalle gambe storte, i piani dei servizi segreti piemontesi, francesi, prussiani e russi, le stragi nella Parigi della Comune, orrendi luoghi i incontro per i criminali che tra i fumi dell’assenzio pianificano esplosioni e rivolte di piazza. E ancora: falsi notai, testamenti mendaci, confraternite diaboliche e messe nere. Eco non fa mancare proprio niente, insomma, ai suoi lettori.
Gianni Monaco


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

12 responses to “Libri da leggere 2010, Il cimitero di Praga – Umberto Eco

  1. Hi would you mind sharing which blog platform you’re working with? I’m going to start my own blog soon but I’m having a hard time choosing between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. po?yczki The reason I ask is because your design seems different then most blogs and I’m looking for something unique. P.S Sorry for being off-topic but I had to ask!

  2. Thank you a lot for sharing this with all folks you actually realize what you’re speaking approximately! Bookmarked. Please also visit my website =). We will have a link exchange agreement between us!

  3. I’m truly enjoying the design and layout of your site. It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme? Fantastic work!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.