Social News

Punti patente, come fare per sapere quanti ne abbiamo?

Come facciamo a sapere quanti punti abbiamo sulla patente? E’ questo l’interrogativo dinnanzi al quale spesso si ritrovano molti di noi, che non ricordano precisamente quanti punti sono rimasti sulla patente. Per togliervi ogni dubbio, basta collegarsi sul Portale dell’Automobilista, gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. A questo punto, dovete iscrivervi. Per questo […]


Come facciamo a sapere quanti punti abbiamo sulla patente? E’ questo l’interrogativo dinnanzi al quale spesso si ritrovano molti di noi, che non ricordano precisamente quanti punti sono rimasti sulla patente. Per togliervi ogni dubbio, basta collegarsi sul Portale dell’Automobilista, gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. A questo punto, dovete iscrivervi. Per questo passaggio serve un po’ di pazienza, in quanto vi verrà richiesta una buona quantita di dati da inserire. Al termine della registrazione, sarete dotati di un login e di una password. Con essi potrete così accedere alle sezioni interne del Portale, dove avrete la possibilità di verificare quanti punti avete sulla patente, ma di avere anche tante altre informazioni inerenti il codice della strada, le penalità previste per ogni infrazione, ecc. Con la registrazione avrete inoltre la possibilità di ricevere, via e-mail e via sms, informazioni importanti sulla vostra patente, come l’avvicinarsi della data del suo rinnovo, o la sottrazione di punti.

Accedere al Portale può quindi esservi utile per venire a conoscenza di un gran numero di informazioni. Ma ci sono anche altre modalità a disposizione per sapere quanti punti abbiamo sulla patente. Sono presenti una serie di numeri di telefono che possono darvi le stesse informazioni di cui potete usufruire sul Portale. Vediamo quali sono.
800/007777 (numero verde): call center ufficiale raggiungibile dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00.
848/782782: utenza telefonica dedicata solo alla gestione dei punti patente.
800/322999: numero per accedere al servizio Revisioni, raggiungibile dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00.

Ma insieme a questi metodi, non potevano mancare quelli più all’avanguardia, rappresentati dalle applicazioni per iPhone e per Android, messe a disposizione dal ?Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tali applicazioni, scaricabili gratuitamente dall’Apple App Store e dall’Android Market, consentono di controllare senza registrazione la classe ambientale dei veicoli e di cercare i centri per la revisione e gli uffici della Motorizzazione. Con queste applicazioni, il Portale è a portata di mano: basta digitare l’account per il Portale dell’Automobilista per verificare i punti della patente, ma anche per leggere dati sintetici dell’auto e ?controllare l’avanzamento delle eventuali pratiche in corso.

Come potete vedere, sapere quanti punti abbiamo sulla patente è semplicissimo. Cosa aspettate a verificare voi stessi?

A.D.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Punti patente, come fare per sapere quanti ne abbiamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.