Social News

Sapone, come crearlo fai da te con arancio e cannella

Ecco come creare un sapone fai da te all'arancia e cannella


Se volete risparmiare sulla spesa familiare, ed avere un prodotto naturale al 100%, potrete creare fai da te un profumato sapone all’arancia e alla cannella. Dunque, se volete risparmiare e dilettarvi nel fai da te, potrete avere in cambio un sapone naturale con un minimo investimento di denaro. Di cosa avrete bisogno? Gli ingredienti sono: acqua, cannella, arance non trattate, soda caustica 250 gr, acqua, olio d’oliva 2 Kg, stampini (delle forme che più vi piacciono). Innanzitutto fate essiccare le arance, per poi tritarle con la cannella (una stecca, o anche più se si vuole far emergere maggiormente il suo odore) ottenendo una polvere di una consistenza simile a quella della farina. A questo punto, utilizzando una mascherina e degli occhiali protettivi, e facendo grande attenzione, mescolate l’acqua con la soda caustica, affinchè la temperatura si abbassi in modo rapido. Intanto versate l’olio in una pentola e fatelo riscaldare a circa 45°.

Versate quindi l’olio nel composto ottenuto mescolando acqua e soda, ed utilizzate un minipimer per amalgamare il tutto. Versate la polvere di cannella e arancia quando vedrete formarsi della gelatina in alto, continuando a mescolare. Al termine di questo procedimento, potrete versare l’impasto ottenuto negli stampini o in uno stampo di grandi dimensioni (dividerete il sapone in seguito). Il composto dovrà stare per 3 giorni nello stampo, per poi essere tolto e adagiato in una cassetta per la frutta di plastica, “a grata”, dove dovrà rimanere per un periodo di circa un mese.

Il sapone ottenuto sarà così naturale, ecologico e biodegradabile, oltre che molto profumato. Inoltre non si può tralasciare la soddisfazione di averlo fatto in casa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.