Social News

Giornata della Terra, i volti del cambiamento climatico

Earth Day: oggi è il giorno della Terra in tutto il mondo


Oggi, 22 aprile 2013, è la Giornata della Terra. E così, in 122 Paesi in tutto il mondo, sono stati organizzati degli eventi, il cui argomento è “I volti del cambiamento climatico“. Chiunque può prendere parte all’Earth Day, la Giornata della Terra, ad esempio con una foto: troverete tutte le informazioni utili al riguardo su earthday.org. Per quel che concerne la Giornata della Terra in Italia, vi saranno molte manifestazioni, fino al concerto a Milano di Khaled e Fiorella Mannoia, che potrete seguire sul web in diretta. L’Earth Day ha origine il 22 aprile 1970, per porre l’accento sulla necessità di conservare al meglio le risorse naturali della Terra. A curarla sono direttamente le Nazioni Unite, il cui obiettivo, ogni anno, è coinvolgere sempre più Paesi. Nata come un movimento universitario, la Giornata della Terra è divenuta sempre più un’occasione informativa ed educativa, sullo stato di salute del nostro pianeta.

I gruppi ecologisti vedono questa ricorrenza come un’occasione per far risaltare le problematiche della Terra, quali l’inquinamento di aria, acqua e suolo, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili, la distruzione degli ecosistemi, piante e specie animali che scompaiono. Si pone l’attenzione soprattutto su ciò che l’uomo può fare per salvaguardare questo pianeta, come la conservazione delle risorse naturali quali il petrolio e i gas fossili, il riciclo dei materiali, porre fine alla distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, nonchè la protezione delle specie minacciate.

L’associazione Earth Day Italia, è nata cinque anni fa, ed è un’organizzazione partner dell’Earth Day Network. Ha l’obiettivo di promuovere l’Earth Day in tutte le regioni, favorendo il rispetto del pianeta su cui viviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.