Notizie Strane

Errori lingua italiana: ecco i più frequenti

La lingua italiana è molto difficile e a molte persone capita spesso di fare errori grammaticali anche gravi. Ecco dunque alcune regole da ricordare assolutamente


La lingua italiana è molto difficile, si sa, e sono molte le regole che la caratterizzano. Così sono molti gli errori grammaticali che si vedono in giro, inerenti sia i verbi, sia gli accenti, sia gli apostrofi, ma anche semplicemente il modo di scrivere le parole. Chi ha una buona padronanza della lingua italiana, ogni volta ha un sussulto di fronte a determinati errori (o sarebbe meglio definirli “orrori”?). Quindi oggi vogliamo darvi alcune dritte sul modo giusto di scrivere alcune parole in italiano. Ecco di seguito gli errori più frequenti.

L’errore più diffuso riguarda il modo di scrivere “qual è“. Molti continuano imperterriti a mettere l’apostrofo, scrivendo quindi “qual’è“. Quest’ultima forma è sbagliata: l’accento non va messo perchè si tratta di un’apocope vocalica e non di un’elisione.

Altri errori riguardano sicuramente i verbi, e in questo caso vogliamo prendere in esame “dare” e “stare”, per quel che concerne il congiuntivo. Alcune persone infatti utilizzano le inesistenti forme “dasse” e “stasse“. Assolutamente errato, in quanto le forme corrette sono “desse” e “stesse“.

Un altro verbo viene spesso sbagliato, “fare”, nella terza persona singolare del presente indicativo: si scrive semplicemente “fa“, senza accenti o apostrofi totalmente fuori luogo.

Altro problema è il modo di scrivere “un po’“. Molti non sanno che si aggiunge l’apostrofo, dato il fatto che viene troncata la parola “poco”, e dunque lo scrivono con l’accento () o addirittura senza nulla (po). Attenzione!

Sono poi in molti casi le doppie ad essere un vero problema, come nel caso del verbo “accelerare“, spesso scritto nella sbagliatissima forma “accellerare”.

Quali sono invece gli errori che vi capita di vedere in giro?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Errori lingua italiana: ecco i più frequenti

  1. è deprimente vedere di questi tempi,persone di un certo livello, che ancora scrivono è senza accento e ha senza acca pernon parlare poi delle doppie che mettono dove non vanno e evitano dove occorrono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.