Notizie Strane

Cani: comprendono le persone e scoprono le malattie che hanno

I cani hanno una sensibilita' molto sviluppata, tanto da riuscire ad individuare malattie e stati d'animo degli esseri umani che li circondano


I cani capiscono gli stati d’animo delle persone e individuano le malattie. Come tutti sanno, il cane e’ il miglior amico dell’uomo. Lo si puo’ dire forte, in tutti i sensi, perche’ a quanto pare il cane riuscirebbe ad essere talmente empatico con il proprio padrone (e non solo) da poterne comprendere gli stati d’animo e addirittura individuarne le malattie. Insomma, il miglior amico dell’uomo avrebbe un’acuta sensibilita‘ per quel che concerne la sofferenza umana.

La dottoressa veterinaria Valeria Costa ha posto l’accento sulle incredibili capacita’ dei cani grazie ad un udito molto sviluppato, che consente loro di percepire gli ultrasuoni, e grazie all’olfatto, cento volte più acuto di quello che caratterizza gli esseri umani. Tali caratteristiche fanno si’ che i cani riescano a comprendere quando il proprio padrone ha una malattia e anche quando e’ giu’ di morale. A volte, e’ stato proprio il fiuto del migliore amico dell’uomo a salvare alcune persone, riuscendo a percepire il pericolo e allarmandole. Una signora ad esempio aveva una macchia scura sulla gamba alla quale non aveva dato peso. Il suo cane ha pero’ insistito annusando tale strana macchia, cercando anche di morderla, finche’ la donna non si e’ insospettita ed e’ andata dal medico. Ebbene, il suo cane le aveva salvato la vita: la macchia scura era un melanoma.

Non si tratta del primo caso in cui un cane fiuta la malattia o lo stato d’animo negativo di persone che gli sono vicine. La spiegazione e’ dunque una sensibilita’ molto sviluppata, che consente ai cani di individuare malattie e sofferenze umane. Insomma, nessuno puo’ capirci ed entrare in empatia con noi meglio di un cane.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.