Notizie Strane

Papa Francesco eletto uomo dell’anno da Vanity Fair

Incoronato Papa Coraggio dopo il viaggio a Lampedusa, Bergoglio diventa l’uomo dell’anno per Vanity Fair


È stata la rivista Vanity Fair a conferire a Papa Francesco, l’illustre titolo di uomo dell’anno. In seguito alla sua visita a Lampedusa, ma già appariva chiaro dalla sua attività nei suoi primi 100 giorni di papato secondo la redazione della , Bergoglio si sarebbe meritato secondo la rivista il titolo. “Siate pastori con l’odore di pecore” aveva detto Francesco I e questo ha fatto il papa in visita nell’isola, meta di clandestini e rifugiati che spessissimo attraccano su mezzi di fortuna sulle rive di Lampedusa alla ricerca di una nuova vita. Il pensiero del Papa è andato a tutti coloro che non ce l’hanno fatta, che hanno trovato la morte tra le onde nel disperato tentativo di giungere in un paese non martoriato dalla guerra: “Chi di voi ha pianto per la morte di questi fratelli e sorelle?… Domandiamo al Signore la grazia di piangere sulla nostra indifferenza”.

Cinque i personaggi famosi che la rivista ha intervistato e ai quali è stato chiesto di parlare del nuovo Papa. Tra questi Erri de Luca, Dacia Maraini, Giorgio Faletti, Elton John e Andrea Bocelli. Il cantante inglese ha definito Bergoglio “un miracolo di umiltà nell’era della vanità”; il baronetto ha poi ricordato l’approccio della chiesa all’omosessualità, ha parlato anche di Aids e Hiv dicendosi fiducioso in un Papa tradizionale che porterà però la Chiesa nel XXI secolo.

“Un dono di Dio”, è stato definito così Francesco da un cantante come Andrea Bocelli che ha ricordato tutti i mali della chiesa e gli scandali che l’hanno coinvolta. Francesco “prima di Lampedusa – ha detto invece Erri de Luca – ha cominciato a mettere mano chirurgica sui due bubboni lasciati gonfi dal predecessore, la pedofilia protetta e la finanza losca”.

Un pensiero alle donne arriva dalla scrittrice Dacia Maraini che chiede: “Non sarebbe il caso di aprire le porte alle tante intelligenze femminili che proliferano nella Chiesa?”

Bergoglio? Un gran comunicatore che sarà in grado di riparare a tutti gli scandali vissuti dalla chiesta negli ultimi anni, questo infine il pensiero dell’attore/scrittore Giorgio Faletti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.