Notizie Strane

Le meduse invadono i mari italiani: ecco perchè

I mari italiani sono pieni di meduse, ma i bagnanti vacanzieri non le temono


Da sempre nemiche dei bagnanti, da Nord a Sud le meduse non risparmiano proprio nessuno. Nonostante la stagione estiva non si sia ancora del tutto definita, troviamo tali animali planctonici in aumento ovunque: dalla Liguria al Salento e nelle isole maggiori: Sardegna, l’Elba e Sicilia. I mari italiani, come del resto tutto il Mediterraneo e gli oceani, sono pieni di meduse. Negli ultimi giorni sono state diverse le segnalazioni da parte dei cittadini di meduse che hanno colpito i bagnanti in vacanza.  Sentinella che si è fatta sentire sul sito “meteomeduse.focus.it“. Secondo quanto sosterrebbe Ferdinando Boero, docente di biologia marina presso l’Università del Salento, si tratterebbe di un “esperimento di scienza dei cittadini”, che consiste nel coinvolgere e informare i bagnanti sulle meduse, stimolando in tal modo l’alfabetizzazione riguardante i temi ambientali. E’ un progetto sul quale si sta orientando anche l’Unione Europea, una volta appresso che, in Europa, non esiste una vera e propria cultura della natura.

Il biologo marino Boero spiega che l’incremento della presenza delle meduse nelle nostre coste è legato al surriscaldamento globale. Causa principale sarebbe, però, l’eccesso di pesca. Secondo alcuni studi ed esperimenti in merito basati principalmente sull’impoverimento delle specie ittiche che si nutrono di plancton, sembrerebbe che ci sono meno larve e, di conseguenza, le meduse hanno meno concorrenti per la loro dieta. Ecco spiegato il motivo del loro moltiplicarsi.

Ma c’è una novità che desta alquanto curiosità. Così come avvenuto per i funghi, infatti, i bagnanti sono più informati su queste determinate specie marine: sanno, ad esempio, che quelle più urticanti hanno lunghi tentacoli, e arrivano ad apprezzare la bellezza degli esemplari innocui. Alcuni noti chef si sbizzarriscono, inoltre, nel portare le meduse a tavola. In parole povere, le meduse si moltiplicano ma i bagnanti imparano a conoscerle meglio, alcuni perfino se le mangiano.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.