Notizie Strane

Supermercati: ecco come ci manipolano

I supermercati ci manipolano? Ecco alcune tecniche messe in atto dai punti vendita per influenzare i clienti nelle scelte d'acquisto


I supermercati ci manipolano? In che modo i punti vendita incentivano i clienti all’acquisto? A quanto pare, i supermercati per vendere di più mettono in atto alcune strategie, affinché le persone siano incentivate a comprare qualcosa. Ma quali sono queste tecniche? Vediamone alcune. Ad esempio, presso alcuni punti vendita, all’ingresso c’è un addetto che consegna un cestino. Perché? Una ricerca ha dimostrato che il 75% delle persone che ha tra le mani un cestino procede con l’acquisto di qualcosa.

Altro metodo con il quale i supermercati ci manipolano, sono i prezzi ingannevoli. Stiamo parlando del prezzo civetta, come ad esempio 1,99 euro (messo al posto di 2 euro). Questa tecnica di manipolazione è dovuta al tempo necessario per memorizzare: è meno faticoso per la mente umana arrotondare verso il basso piuttosto che verso l’alto, in quanto le prime cifre sono quelle memorizzate immediatamente. Tutto ciò induce a comprare il prodotto.

I supermercati, per quel che concerne i prezzi, ci manipolano anche con il prendi due e paghi uno. Le vendite aumentano fino al 150%. Tale tecnica di vendita induce i clienti a consumare un prodotto in maggiori quantità rispetto a quello che solitamente fanno. Tutto ciò potrebbe avere l’effetto positivo di stimolare un nuovo acquisto una volta terminato il prodotto.

Le tecniche di manipolazione da parte dei supermercati riguardano anche la qualità della merce venduta. E’ il caso della frutta. Per fare in modo che essa rimanga di buon aspetto più a lungo, spesso viene chiesto ai fornitori di raccoglierla acerba, e quindi meno buona a causa del fatto che non è giunta alla giusta maturazione.

Insomma, le tecniche di vendita attuate dai supermercati per manipolarci possono essere molte. Ve ne illustreremo altre nelle prossime settimane.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Supermercati: ecco come ci manipolano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.