Notizie Strane

Intelligenza: aumenta con il sale iodato

Il Quoziente intellettivo aumenta con il consumo di sale iodato. Esso è fondamentale per la salute. Ecco i motivi


Il Quoziente Intellettivo aumenta utilizzando sale iodato. Che utilizzare sale iodato sia fondamentale per la salute lo sapevamo, ma ciò di cui eravamo ancora all’oscuro è il fatto che esso determinasse un aumento del Qi in chi lo assume. A quanto pare il sale iodato può alzare il QI medio di un Paese grande e popolato quale gli USA. A dirlo è una ricerca del National Bureau of Economic Research statunitense, pubblicata sul Bulletin on Aging and Health, la quale ha preso in considerazione dati concernenti gli anni ’20 e raccolti negli Stati Uniti.

Lo studio è quindi consistito nell’analisi dei dati sul Qi inerenti le due Guerre Mondiali. Lo scopo era quello di comprendere quanto l’introduzione del sale iodato in gran parte degli Usa nel 1924 avesse avuto effetti positivi sulla popolazione. A quanto pare il risvolto positivo della medaglia c’è stato: sul 25% della popolazione che presentava le maggiori carenze di iodio, l’aumento del Qi è stato stimato a 15 punti, mentre sulla popolazione generale l’effetto è pari a circa 3,5 punti, ovvero come il miglioramento che si ha generalmente nell’arco di dieci anni. Bisogna infatti considerare che, a detta dei ricercatori stessi, “se una donna in gravidanza ha una carenza di iodio, lo sviluppo neurologico del feto è compromesso in maniera irreversibile. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sostiene che nel mondo 50 milioni di persone hanno qualche forma di ritardo mentale dovuto a questa causa”.

Il sale iodato è un comune sale da cucina che viene ricavato dall’acqua di mare o dalle miniere di salgemma, al quale viene addizionato artificialmente lo iodio sottoforma di ioduro o iodato di potassio. Le quantità aggiunte vengono definite e standardizzate sulla base dello stato nutrizionale della popolazione.

Il sale iodato è la soluzione proposta dall’OMS per risolvere la questione inerente i problemi di salute connessi alla carenza di iodio. Esistono infatti delle aree del pianeta in cui l’apporto dietetico di esso è particolarmente basso. La carenza di iodio ha ripercussioni soprattutto sullo sviluppo mentale e fisico del bambino.

Quindi, a quanto pare, il Qi aumenta con il sale iodato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.