Notizie Strane

Risparmiare sulla benzina: ecco i trucchi

Risparmiare sulla benzina è possibile attraverso alcuni suggerimenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Ambiente. Ecco alcuni trucchi


Che la benzina sia cara lo sappiamo tutti, soprattutto per quel che concerne l’Italia. Risparmiare sulla benzina è quindi il desiderio di ogni persona, soprattutto in questo periodo di crisi. A dare dei consigli utili per risparmiare sulla benzina, sono il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Ambiente. Vediamo quindi alcuni trucchi e consigli per risparmiare sulla benzina mentre si è alla guida della propria automobile.

I Ministeri hanno redatto una vera e propria Guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di anidride carbonica delle autovetture, al fine di aiutare i cittadini ad avere minori spese per quel che concerne la benzina. Quali sono i trucchi per risparmiare? In primo luogo bisogna prestare attenzione alle modalità di guida: meglio accelerare in modo graduale piuttosto che repentino. Non bisogna poi forzare le marce. Anche la velocità va tenuta sotto controllo, in quanto per risparmiare sulla benzina essa deve essere contenuta ed uniforme. Altro elemento al quale si deve prestare attenzione è la modalità con cui si frena, evitando di farlo in maniera brusca e rallentando con la marcia inserita. Quando siete fermi per qualche minuto, abbiate cura di spegnere il motore se volete risparmiare sulla benzina. Controllate anche i pneumatici, la cui pressione deve essere ottimale al fine di consumare di meno. Togliete tutto ciò che non serve dall’auto, come ad esempio il portapacchi, in quanto il suo peso aumenta il consumo di benzina. Limitate l’utilizzo dell’aria condizionata e anche dei dispositivi elettronici.

Basta mettere in atto questi semplicissimi trucchi per risparmiare sulla benzina e notare un ritorno economico. Gli sprechi, in questo periodo di crisi economica, vanno assolutamente evitati.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.