Notizie Strane

Cani che leggono la nostra mente: lo fanno in 4 incredibili modi

Da alcuni studi eseguiti da un gruppo di ricercatori pare che i cani siano in grado di leggere nella nostra mente e, in particolare, lo fanno in 4 modi


Tutti i proprietari di cani sanno che il loro amico a quattro zampe è talmente fedele da eseguire tutti gli ordini che gli vengono imposti. Alcuni di loro dicono anche che il cane è in grado di leggere nel loro pensiero. Farneticano? Assolutamente no. Infatti alcuni ricercatori hanno individuato quattro modi in cui i cani riescono a leggere nella mente del loro padrone. Il primo di questi è l’empatia. A sostegno di questa tesi hanno portato due esempi: lo sbadiglio e la capacità di capire gli stati d’animo. Lo sbadiglio è una caratteristica che è stata attribuita solamente agli esseri viventi in grado di provare empatia: il cosiddetto sbadiglio contagioso è pertanto provato dagli esseri umani o dagli scimpanzé e, secondo studi antropologici, serviva nell’antichità per mostrare la stanchezza.

Ebbene, anche i cani sbadigliano, come gli uomini e gli altri primati, per far capire di essere stanchi. Altra caratteristica è quella di capire gli stati d’animo: un cane che vede il proprio padrone non felice diventa esso stesso triste. Il secondo modo per dimostrare che i nostri amici a quattro zampe ci leggono nella mente è il fatto che loro riescono a capire di avere una prospettiva visiva diversa dalla nostra: con un esperimento è stato dimostrato che un cane riesce a capire, attraverso un’analisi della propria prospettiva rispetto a quella del padrone, a quale oggetto sta facendo riferimento l’essere umano che gli ha ordinato di portargli.

Il terzo passa attraverso il linguaggio non verbale, ossia attraverso il puntamento. Il cane è in grado di capire il gesto del puntamento, ovvero riesce a decifrare le indicazioni che gli vengono fornite dal padrone anche senza ordini verbali: per esempio gli si può indicare un posto in cui andare sia con la mano che con la direzione degli occhi. Infine, la quarta e ultima dimostrazione che i cani sono in grado di leggere nella mente dell’uomo è un fatto curioso: la gelosia. Se un giorno, camminando con il vostro amico a quattro zampe, incontraste un altro cane e vi chinaste per accarezzarlo vi accorgerete che il vostro inizierebbe a saltare quasi a impedirvi di entrare in contatto con l’altro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Cani che leggono la nostra mente: lo fanno in 4 incredibili modi

  1. Spero che l’articolo sia scritto in modo ironico, altrimenti mi piacerebbe sapere chi sono questi fantomatici studiosi che affermano queste cose….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.