Notizie Strane

Senza cibo in futuro: ci nutriremo di insetti e cavallette

Cosa mangeremo tra qualche anno? A quanto pare sulle tavole del futuro troveremo insetti, cavallette e simili, ecco perchè


Avete presente le foto dei nostri amici impavidi che durante un viaggio nell’est hanno deciso di assaggiare cavallette e insetti fritti immortalando il tutto in un scatto? Bene, a breve, secondo le più tragiche previsioni, tutti noi per sopravvivere dovremo cibarci di insetti e simili. Sì perché l’alimentazione diventerà sempre di più un problema, cominceranno a scarseggiare le risorse a cui oggi siamo abituati e ci toccherà rivolgerci ad altre forme di cibo per sfamarci. Per questo motivo Dan Nosowitz, un giornalista di Popular Science, per “portarsi avanti con il lavoro” ha deciso di partecipare ad un evento dal sapore discutibile che ha avuto luogo nel cuore di Manhattan.

Durante la manifestazione sono infatti state presentate e offerte ai presenti pietanze a base di insetti. Giusto per abituarci un po’ a come sarà la nostra vita andando avanti in questa direzione. Gli allevamenti intensivi infatti sono una delle principali cause di disboscamento e deforestazione, implicano il consumo di enormi quantità di acqua e grano e sono responsabili della metà delle emissioni di gas serra nel nostro pianeta. Prima o poi ciò che la natura ci ha  messo a disposizione finirà e l’uomo dovrà trovare un’alternativa. Già all’opera team di studiosi che cercano di ricreare hamburger in laboratorio, carne finta che poi sembrerebbe non essere nemmeno così saporita. Dove andremo a finire?

Il consumo di insetti si chiama entomofagia e non è una pratica tanto strana se ci si reca nell’est del mondo e non solo. Un po’ più difficile credere di poter vedere un occidentale sgranocchiare uno scarafaggio o una cavalletta, ma non si può mai dire, forse necessità fa virtù! Di fronte ai morsi della fame quindi non potremo permetterci di essere schifettosi: piuttosto che rimanere a stomaco vuoto quindi ci toccherà assaggiare magari una delle specialità messicane più diffuse: tacos ripieni di cavallette.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.